18 Set 2015

Vitamine. Tavolette Energetiche

18Settembre 2015

Venerdì 18 settembre ore 18:00 –  Presentazione della collezione di 466 opere di piccolo formato dall’Archivio Carlo Palli. L’evento segue la pubblicazione del volume VITAMINE. TAVOLETTE ENERGETICHE a cura di Laura Monaldi

Una collezione di 466 opere di artisti e non solo, che restituiscono un’ ampia panoramica che si muove dal figurativo all’astratto, dalla fotografia all’assemblaggio scultoreo, dall’architettura alla musica, dalle tecniche multimediali alla scultura vera e propria.

La raccolta affianca artisti emergenti ad altri già storicizzati, mettendo in rilievo alcune delle tendenze internazionali dell’arte contemporanea. A loro si aggiungono anche contributi di musicisti, performer, curatori, direttori di musei e altri ‘personaggi’, tutti riuniti grazie allo slancio intellettuale e culturale del collezionista Carlo Palli. “Mi piacque l’dea di coinvolgere in questa impresa amici e conoscenti” afferma Palli “dando la possibilità a tutti di poter partecipare accanto a grandi artisti di fama internazionale, un po’ alla maniera della Mail Art”. “Avevo iniziato questa operazione quasi per gioco come un passatempo, poi invece, come sempre mi succede, la cosa mi ha coinvolto del tutto. Non solo ho raccolto le opere direttamente dagli artisti (la stragrande maggioranza) ma, frugando in archivio, sono usciti fuori piccoli manufatti su carta che erano stati catalogati come documentazione o altri che erano stati acquistati in passato in varie aste come per esempio quelle di Gilbert & George, Cindy Sherman, Christo & Jean-Claude, Joseph Beuys”.

Le opere presentate al Museo Novecento rappresentano la prima tranche di questa raccolta ancora in divenire che nei prossimi mesi verrà presentata anche in altri Musei e Istituzioni italiane (11 ottobre 2015 Viareggio-Gamc; 8 novembre 2015 Rovereto – Mart; 13 dicembre 2015 Prato – Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci; 26 giugno 2016 Carmignano – Spazio d’Arte Alberto Moretti /Schema Polis)

Programma di performance:

Mauro Dal Fior, Omaggio a due amici fiorentini
Giancarlo Cardini, Via Del Fico, Firenze. Una piccola strada disadorna, silenziosa, quasi immota, arida e bella
Daniele Lombardi, Nelle tenebre di Ade rovinoso
Paolo Albani, Omaggio alla maniera di Toti Scialoja
Luisa Cortesi, Una Canzone
Duccio Ceccanti, Fabio Vacchi, Respiri
Marion D’Amburgo, Reading con brani tratti da Jolanda Insana e Cristina Campo

Buffet e degustazione vini offerti da  Lodovichi Ricevimenti, Associazione Italiana Sommelier Toscana, Consorzio Vini Carmignano, Acqua di Toscana