4 Set 2022

FloReMus 2022: Triste plaisir

4Settembre 2022

Ingresso con biglietto

La sesta edizione del festival internazionale «FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze» si svolge da venerdì 30 agosto a domenica 11 settembre 2022: è il primo festival interamente dedicato alla musica del Quattro-Cinquecento collocato nella città che ha maggiormente influito sulla cultura rinascimentale nelle sue varie sfaccettature: artistico-visive, letterarie, musicali, filosofiche, scientifiche e politiche.

Rinascimentali sono anche i luoghi dei concerti serali (ore 21.15) e quasi tutti quelli dei concerts à boire (ore 19); l’intento è stabilire un’interazione fra la musica eseguita e l’ambiente che la ospita, cosicché lo spettatore fruisca in contemporanea di prodotti artistici che in contemporanea nacquero, quando non in simbiosi. Si prosegue l’esplorazione del vasto repertorio tardo medievale e rinascimentale con speciale attenzione al Quattrocento; un periodo di grandi movimenti politici, sociali, scientifici e artistici, musica inclusa, che presenta molte analogie con quella contemporanea.

Anche quest’anno la manifestazione si articolerà in Concerti serali, Concerts à boire, Conversazioni e un Laboratorio, mentre si attende che la pandemia si plachi per riprendere i corsi che tanto successo ebbero nelle prime tre edizioni.

DOMENICA 4 SETTEMBRE 2022

ore 21.15 Chiostro del Museo Novecento

Concerto: Triste plaisir con l’ensemble Alta Bellezza, intorno a Dufay

Domenica 4 settembre alle 21.15 nel Chiostro delle Ex-Leopoldine (sede del Museo del Novecento, Piazza Santa Maria Novella 10; ingresso € 15, due persone insieme € 25, ridotto € 8 [studenti di scuole di musica e conservatori, giovani fino a 30 anni, adulti sopra i 65 anni]; prenotazioni su https://hommearme.it/) per il festival internazionale FloReMus 2022 si esibisce l’ensemble svizzero Alta Bellezza, con un programma incentrato su musiche di Dufay e danze del Quattrocento. Ann Allen: bombarda; Hanna Geisel: ciaramella, bombarda, cornamusa; Nathaniel Wood: tromba da tiro, trombone.

Il XV secolo può essere considerato il “periodo classico” dell’Alta Capella. La combinazione di ciaramella, bombarda e tromba da tirarsi era diventata l’ensemble strumentale standard in tutta Europa. Gruppi cosiffatti si potevano trovare in ogni corte e in ogni città; suonavano la polifonia del loro tempo e musica da ballo per tutti i tipi di occasioni. In questo concerto l’Ensemble Alta Bellezza mostra la sua personalissima visione del mondo sonoro del primo Quattrocento. Le opere di Dufay, Binchois e dei loro contemporanei, da un lato un addio musicale al Medioevo, dall’altro rivoluzionarie per la polifonia rinascimentale, possono essere ascoltate sia nella tipica combinazione di strumenti, sia suonate su altri strumenti come le cornamuse, così come sugli allora nuovi tipi di ottoni bassi come il trombone. La musica da ballo proviene dal manoscritto Brussels Basse Danse, dove i tenor e le coreografie delle danze sono annotati in caratteri dorati. Abbiamo arrangiato le altre parti di questa musica polifonica nello stile del XV secolo, come era prassi per i musicisti che suonavano gli strumenti a fiato a quei tempi.