5 Dic 2022

Direttrice di Lo Schermo dell’Arte Film Festival

Arabella Natalini

Direttrice del Museo degli Innocenti

Lunedì 5 dicembre, alle ore 18:00, nell’ambito del talk FIRENZE 20182022. Una città contemporanea, il Museo Novecento presenta il volume dedicato agli ultimi quattro anni di attività, invitando tutti coloro che hanno contribuito alla sua crescita a partecipare e ripercorrere le tappe salienti di un percorso di sfide e obiettivi ancora aperti.

Durante l’incontro interverranno il Sindaco di Firenze, Dario Nardella e il direttore del Museo Novecento, Sergio Risaliti, insieme ai relatori: Gabriele Ametrano, direttore del Festival La città dei lettori; Michelangelo Giombini, Head of Product Development and CEO di Manifattura Tabacchi; Silvia Lucchesi, Direttrice di Lo Schermo dell’Arte Film Festival; Arabella Natalini, Direttrice del Museo degli Innocenti. Il talk verrà moderato dalla Caporedattrice di TGR Toscana, Cristina Di Domenico.

Il dibattito sarà un’occasione per riflettere sulla Firenze contemporanea e sulle tante realtà attive sul territorio, che portano avanti un discorso aggiornato sull’arte e la cultura visiva del nostro tempo. Grazie alla testimonianza dei portavoce di alcune di queste realtà, verranno ripercorse le tappe salienti di questi ultimi anni, tra cui la presenza di importanti artisti in città, la crescita dei festival, la nascita di nuovi luoghi di produzione del contemporaneo, l’organizzazione di mostre e eventi di rilievo internazionale. Un’opportunità per approfondire la relazione tra patrimonio storico e produzione artistica contemporanea in una città come Firenze, sempre tesa a coniugare conservazione e innovazione; un’occasione per riflettere sul rapporto tra periferia e centro storico, tra grandi flussi turistici e pubblico locale, con una proiezione sul futuro della città.

In questo senso, verrà presentato anche il libro che racconta i quattro anni di mostre, eventi e attività ideate, curate e realizzate dal Museo Novecento per portare Firenze al centro del dibattito contemporaneo. Un museo nato dall’esigenza di dare alla città del Rinascimento un luogo in cui custodire e valorizzare una grande collezione d’arte italiana del secolo breve. Un centro di produzione grazie al quale tenersi costantemente aggiornati sulle ricerche artistiche internazionali e appassionarsi ai linguaggi più sperimentali della contemporaneità.