13 Ott 2019

F@mu 2019: Giornata Nazionale delle famiglie al Museo

13Ottobre 2019

11:00 – 20:00

Per il 2019 i Musei Civici Fiorentini e MUS.E non potevano mancare l’appuntamento ormai consolidato della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo prevista per domenica 13 ottobre, un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia.

Il 13 ottobre su tutto il territorio del Paese più di 750 luoghi espositivi tra musei, fondazioni e altri spazi culturali si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema e iniziative speciali. Per MUS.E, che da anni si spende per una valorizzazione dei musei a misura di bambino (tutte le proposte sul sito www.musefirenze.it), quella di FaMu è un’occasione imperdibile di restituzione al pubblico del lavoro svolto quotidianamente; di seguito l’attività in programma al museo

Il collage, l’arte di scegliere, h16.30

Nel collage, tecnica prettamente novecentesca, non si usano pennelli, colori o pastelli, bensì si opera una “scelta” selezionando e sovrapponendo in forma critica dettagli di immagini, fotografie, riviste, scritte e altro per creare e comporre qualcosa di inedito. In questo senso l’opera che ne deriva è spesso straniante, non volendo illudere la realtà ma raccontare un modo di vedere che utilizza le forme di rappresentazione per andare oltre. Dopo una breve visita al museo, nella quale saranno messe in luce le opere che hanno nella “composizione” il loro tratto distintivo e sarà posta l’attenzione sulle possibili modalità di raffigurazione del reale, i partecipanti potranno cimentarsi nell’esecuzione di un ritratto/autoritratto in forma di collage/décollage che, superando l’idea di riproduzione realistica, includa emozioni, qualità, espressioni e caratteri della persona rappresentata.

Costi: €2,50 (residenti Città Metropolitana), €5,00 (non residenti Città Metropolitana) – riduzione 2×1 soci Unicoop Firenze biglietto d’ingresso al museo. Per i possessori della Card del fiorentino la partecipazione all’attività è gratuita (entro le tre attività gratuite previste).