8 Dic 2015

F-LIGHT light festival 8/27 dicembre 2015

8Dicembre

27Dicembre

Videomapping, installazioni luminose, visite e attività educative dall’8 al 27 dicembre a Firenze

Una nuova luce a Firenze. F-light, il Festival delle luci, nasconde nel nome un gioco di parole: F come Firenze ma anche come festival, light per la luce e flight per il volo. Dall’8 al 27 dicembre fiorentini e turisti saranno invitati a compiere un viaggio con la luce, un volo ideale tra le piazze della città e la volta celeste. F-light è un grande evento per celebrare la luce, fonte di energia universale, che si rinnova dal 2011 e quest’anno ha un rilievo speciale in occasione dell’Anno internazionale della luce proclamato dall’Unesco.
La vita sulla terra, i quattro elementi, la storia dell’uomo e quella dell’arte, il tempo nell’universo raccontato attraverso la luce. La luce e l’immaginazione saranno i due poli tematici ed esperienziali, spettacolari e ludici attorno a cui si costruiranno le diverse manifestazioni, le mostre e gli eventi di F-light 2015, secondo il concept proposto dal direttore artistico Sergio Risaliti.

Promosso dal Comune di Firenze e organizzato dall’associazione MUS.E, F-light mette in rete una serie di partner: il LENS (European Laboratory for Non-linear Spectroscopy) dell’Università di Firenze, importanti centri di formazione come IED e ISIA, la SILFI (società per l’illuminazione pubblica cittadina).  F-Light è realizzato in collaborazione con Enegan (main sponsor), Villa Tolomei Hotel & Resort, Comet (sponsor tecnico) e con l’importante contributo della Camera di Commercio di Firenze, finalizzato in particolare alle iniziative nei luoghi dell’Oltrarno, dove è forte il legame tra il Festival delle luci e l’evento “Natale è… l’Oltrarno”. Media partner della manifestazione sono Wired e La7.
Giochi di luce e videomapping, installazioni luminose e proiezioni, visite guidate, laboratori e attività didattiche, con un filo conduttore di spessore culturale. E’ in estrema sintesi la proposta di F-light 2015.
Le luci di F-light2015 partiranno tutte insieme martedì 8 dicembre alle ore 18 quando il Sindaco di Firenze Dario Nardella accenderà l’albero di Natale davanti al Duomo.

Laboratori al Museo Novecento:

Mondi luminosi

Domenica 20 dicembre, h15/18

Un’installazione artistica per fare luce sulla realtà: i bambini e le loro famiglie saranno chiamati a realizzare grandi sfere e forme luminose che – all’arrivo del buio – animeranno il chiostro andando a disegnare un nuovo paesaggio collettivo, da “abitare” per una sera grazie al gioco e alla fantasia.