5 Apr 2022

“Dentro la biennale del nuovo millennio. Sguardi e riflessioni intorno al sistema” di Mauro Pratesi

Partecipa Arrow

Quando e dove

5Aprile 2022

Orario

18:00

Museo Novecento

Chi

Mauro Pratesi

Autore, Storico dell’arte e Professore di Fenomenologia delle Arti Contemporanee

Sergio Risaliti

Ingresso libero

A pochi giorni dall’inaugurazione della 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, Mauro Pratesi, storico dell’arte e professore di Fenomenologia delle Arti Contemporanee presso l’Accademia di Belle arti di Firenze, ci introduce nel sistema della celebre manifestazione lagunare attraverso un incontro mediato dal Direttore del Museo Novecento, Sergio Risaliti.
Martedì 5 aprile alle ore 18:00 presso la Sala Cinema del Museo Novecento, verrà infatti presentato il volume Dentro la Biennale del nuovo Millennio. Sguardi e riflessioni intorno al sistema, edito dalla Pisa University Press.

Gli scritti di Mauro Pratesi intorno alla Biennale di Venezia, che vengono ora ripubblicati, costituiscono un importante riferimento per comprendere, da un punto di vista strettamente personale e fuori dalle direttive del gusto dominante, il primo ventennio del terzo millennio, attraverso una prospettiva non convenzionale. Queste recensioni evidenziano una analisi dal punto di vista del gusto, del metodo intorno al sistema e alle scelte di curatori e opinionisti sempre informati sull’ambiente artistico. L’autore racconta i cambiamenti nel sistema della Biennale, il rovesciamento delle posizioni tra gallerista e artista, i complessi rapporti che regolano il mondo dell’arte.

L’incoraggiamento a ripubblicare questi scritti è venuto, all’autore, dalla lettura di quel libretto, che Longhi avrebbe definito “gobbo”, di Luigi Bartolini, Il fallimento della pittura (Lettere dalla Biennale), (Società Tipolitografica Editrice, Ascoli Piceno 1948), e, poi, non ultima la raccolta dei contributi di Gillo Dorfles, Inviato alla Biennale Venezia 1949-2009 (Scheiwiller, Milano 2010).

Mauro Pratesi

È titolare dal 1992 della Cattedra di Fenomenologia delle Arti Contemporanee presso l’Accademia di Belle arti di Firenze, ha insegnato Storia dell’Arte Contemporanea dal 1995 al 2011 presso le facoltà di Lettere e Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Ha pubblicato saggi e contributi relativi ad artisti e tematiche in ambito otto-novecentesco sulle più importanti riviste scientifiche del panorama italiano, quali, «Bollettino d’Arte», «Paragone», «Prospettiva», «Ricerche di Storia dell’arte», «Dialoghi di Storia dell’Arte», «Antichità Viva», «l’Artista» ed altre, inoltre ha pubblicato libri per le edizioni Laterza, in collaborazione con Enrico Crispolti, con Marsilio, in collaborazione con Giovanna Uzzani, e inoltre saggi per le edizioni Mondadori, Electa, Skira, Silvana, Giunti, Olschki, Polistampa. Ha curato importanti mostre presso la Galleria degli Uffizi (Gabinetto Disegni e Stampe) e la Galleria d’arte Moderna di Palazzo Pitti a Firenze e in altri importanti luoghi espositivi pubblici e privati

Area Eventi

Jacopo Manara

Press

Costanza Savelloni

Social

Giulia Spissu