Museo


Inaugurato il 24 giugno 2014, il Museo Novecento è dedicato all’arte del XX secolo e propone una selezione di opere delle collezioni civiche, che illustrano con ampio respiro l’arte italiana della prima metà del Novecento. Di grande pregio è la collezione Alberto Della Ragione, donata alla città di Firenze all’indomani dell’alluvione del 1966, impreziosita con opere di Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Gino Severini, Giorgio Morandi, Mario Mafai, Renato Guttuso, Felice Casorati e altri.

Il percorso si completa con il lascito Ottone Rosai, pervenuto  al Comune di Firenze nel 1963 per volere della vedova Francesca Fei e del fratello Oreste.

Oltre alla collezione permanente, le mostre temporanee,  la programmazione della Sala Cinema e Conferenze e i progetti speciali nel loggiato animano l’attività del Museo con approfondimenti tematici e multidisciplinari. A questi si aggiunge l’offerta del dipartimento di mediazione culturale, che organizza quotidianamente progetti educativi, laboratori e visite guidate per famiglie, bambini, adolescenti e pubblici speciali.



Direttore Artistico/

Sergio Risaliti

Segreteria Scientifica/

Francesca Neri, Eva Francioli, Stefania Rispoli - MUS.E

Ufficio Stampa/

Daniele Pasquini – MUS.E

Ludovica Zarrilli - Tabloid soc. coop

Comunicazione/

Lorenzo Valloriani, Niko Malenotti, Mattia Marasco – MUS.E