17 Marzo 2020

Il Museo con voi #museichiusimuseiaperti

Quali sono gli interessi e il gusto di un collezionista come Alberto Della Ragione? Quali i temi, i soggetti, gli stili che hanno orientato le sue scelte di mecenate coraggioso?

Il pubblico del Museo sarà guidato in una visita virtuale nelle sale della collezione permanente del museo alla scoperta di tematiche, soggetti e motivi ricorrenti all’interno della raccolta di Della Ragione e nella storia dell’arte italiana del Novecento.

1 – Introduzione | Sergio Risaliti

Insieme al nostro Direttore siamo pronti a entrare nelle vostre case con la l’Arte del Novecento ma non solo.

2 – L’artista e il suo mondo | Sergio Risaliti

Un primo passo nella collezione privata di Alberto della Ragione, raffinato collezionista che puntò soprattutto su giovani sperimentali trascurati dal mercato e dalla critica ufficiale dando vita a una delle più grandi raccolte d’arte contemporanea italiane.

3 – Il Paesaggio | Sergio Risaliti

Nella sezione della Collezione Alberto della Ragione dedicata al tema del Paesaggio, uno degli spazi più ampi della nostra collezione permanente.