23 Settembre 2019

SOS Call for Ideas: Sustainable Thinking Evolution Day, Powered by PechaKucha

In occasione della terza evoluzione della Timeline dedicata alla storia della sostenibilità, il Museo Novecento di Firenze, MC A – Mario Cucinella Architects e SOS – School of Sustainability presentano: SOS Call for Ideas – Sustainable Thinking Evolution Day, Powered by PechaKucha.

The Wall è un format espositivo site specific ideato da Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento, che propone la sintesi e l’elaborazione visiva tipica dell’infografica sviluppato lungo una parete di 12 metri. The Wall: Sustainable Thinking Evolution, a cura di MC A ed SOS, vede al centro il tema della sostenibilità e si inserisce all’interno dell’evento Sustainable Thinking organizzato dal Museo Ferragamo e dalla Fondazione Ferragamo per porre attenzione alle problematiche sempre più attuali della sostenibilità nelle più diverse forme: dall’ambiente al paesaggio urbano, dal riuso fino all’innovazione e alla sperimentazione tecnologica.

SOS Call for Ideas è aperta fino alla mezzanotte del 16 ottobre 2019 è riservata a giovani professionisti under 30, neo-laureati e laureandi al 30 luglio 2020, di tutte le discipline. MC A, SOS e Museo Novecento hanno l’obiettivo di coinvolgere giovani brillanti per provare a dare risposte innovative alle sfide che ci aspettano in futuro sviluppando concept che contribuiscano al raggiungimento di uno dei 17 Sustainable Development Goals della Agenda ONU 2030. La Call permetterà ai partecipanti di far conoscere la propria idea alle imprese “leader nel settore della sostenibilità” invitate, insieme all’architetto Mario Cucinella, al direttore del Museo Novecento Sergio Risaliti e al direttore di SOS Massimo Imparato, a selezionare gli elaborati ispirazionali inviati durante la prima fase di selezione e a valutare le presentazioni finali decretandone i vincitori.

Cos’è PechaKucha?

È un metodo di lightning talk, la particolarità del PechaKucha è il suo formato light di presentazione (20×20), che prevede l’esposizione di sole 20 slide in 20 secondi di tempo ciascuna. Ossia, 6 minuti e 40 secondi di tempo totale. In una prima fase, scegliendo tra quattro temi:“L’acqua è il nuovo petrolio”, “L’umanità come specie urbana”, “Dopo la plastica, cosa?””Impatto del digitale sullo spazio pubblico”, i candidati sono invitati a formulare possibili soluzioni, obbligatoriamente inedite, senza limiti in termini di approccio e di scala, da strategie di ampio raggio a idee innovative pur circoscritte. A seguito di una selezione degli elaborati, il 23 ottobre 2019 verranno comunicati i Finalisti saranno invitati a presentare la loro proposta durante il Sustainable Thinking Evolution Day, Powered by PechaKucha del 6 novembre 2019 che avrà luogo presso il Museo Novecento di Firenze.

I vincitori dei 4 temi e il Vincitore del PechaKucha vedranno i loro concept inseriti nella terza evoluzione di The Wall: Sustainable Thinking Evolution, in mostra al Museo Novecento di Firenze dal 20 novembre 2019 al27 gennaio 2020. In palio per il Vincitore del Sustainable Thinking Evolution Day, Powered by PechaKucha, una borsa di studio completa per SOS7 (anno accademico 2020/2021) e per il 2° e 3° classificato un tirocinio presso una delle aziende “leader nel settore della sostenibilità” coinvolte.

Per scoprire di più sul Sustainable Thinking Evolution Day, Powered by PechaKucha e partecipare alla Call vai sul sito di SOS – School of Sustainability. >>Scarica il regolamento

SOS – School of Sustainability
info@schoolofsustainability.it