24 Feb 2022 – 1 Ago 2022

LE TRE PIETÀ DI MICHELANGELO. Non vi si pensa quanto sangue costa

A cura di

Barbara Jatta, Sergio Risaliti, Claudio Salsi e Timothy Verdon

Biglietti e Orari Arrow

Quando e dove

Da

24Febbraio 2022

A

1Agosto 2022

Per la prima volta un’esposizione mette a confronto, vicina l’una all’altra, nella sala della Tribuna di Michelangelo, l’originale della Pietà Bandini, di cui è da poco terminato il restauro, e i calchi della Pietà vaticana e della Pietà Rondanini provenienti dai Musei Vaticani.

Orari Mostra

Museo dell’Opera del Duomo

Lunedì – Domenica

10:15

16:45

In occasione dell’incontro “Mediterraneo frontiera di pace 2022”, che vedrà riunirsi i Vescovi e i Sindaci del Mediterraneo a Firenze e a cui interverrà anche Papa Francesco, la mostra, a cura di Barbara Jatta, Sergio Risaliti, Claudio Salsi e Timothy Verdon, è un progetto che vede eccezionalmente coinvolti i Musei Vaticani, il Museo dell’Opera del Duomo, il Museo Novecento di Firenze, il Castello Sforzesco di Milano e le istituzioni dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Comune di Firenze, Comune di Milano e Fabbrica di San Pietro.

Nel prossimo autunno i tre calchi in gesso delle Pietà originali saranno esposti a Milano nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale in un nuovo allestimento appositamente progettato.

Collocate una vicina all’altra, le tre Pietà offriranno l’opportunità di studiare l’evoluzione dell’arte di Michelangelo nonché la sua maturazione spirituale, dalla prima giovinezza – quando a Roma scolpì per l’antica San Pietro l’opera ora nella navata laterale nord della Basilica – alla sua ultima stagione, quando, ormai vecchio, mise mano alla Pietà oggi a Firenze e poi alla Pietà Rondanini conservata a Milano.

Si tratta di un percorso lungo più di cinquant’anni, che conduce dall’ambizione del giovane che scolpì il proprio nome sul petto della Madonna della versione vaticana, all’immedesimazione personale dell’anziano artista, che in quella del Museo dell’Opera raffigura se stesso nelle sembianze di Nicodemo.

Vicino alla propria morte, Michelangelo meditava profondamente sulla Passione di Cristo, come egli stesso fece capire in un coevo disegno della Pietà, donato alla marchese di Pescara Vittoria Colonna, dove scrisse la frase dantesca: Non vi si pensa quanto sangue costa (Paradiso XXIX, 91). Risultato sublime di questa meditazione spirituale fu l’esecuzione della Pietà Rondanini, la cui estrema bellezza rifulge nel tramonto della figura.

In occasione della mostra sarà pubblicato un catalogo realizzato da Silvana Editoriale con saggi e schede dei curatori Barbara Jatta (direttore dei Musei Vaticani), Sergio Risaliti (direttore del Museo Novecento Firenze), Claudio Salsi (direttore dell’Area Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici), Timothy Verdon (direttore del Museo dell’Opera del Duomo a Firenze) e di altri studiosi.

Artista

Michelangelo

1475, Caprese Michelangelo – 1564, Roma

Curatela

Barbara Jatta

Direttore dei Musei Vaticani

Sergio Risaliti

Direttore del Museo Novecento Firenze

Claudio Salsi

Direttore dell’Area Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici

Timothy Verdon

Direttore del Museo dell’Opera del Duomo a Firenze

Coordinamento Scientifico

Rita Filardi

Coordinamento, Organizzazione e Gestione prestiti

Francesca Neri

Eva Francioli

Progetto di allestimento

Luigi Cuppellini

Press

Ambra Nepi

Ufficio Stampa Museo dell’Opera del Duomo

T: +39 348 6543173

a.nepi@duomo.firenze.it

Costanza Savelloni

Ufficio Stampa Museo Novecento

Matteo Alessandrini

Ufficio Stampa Musei Vaticani

T: +39 06 69883041

stampa.musei@scv.va

Elisa di Lupo

Ufficio Stampa Comune di Firenze

T: +39 055 2768531

elisa.dilupo@comune.fi.it

Elena Conenna

Ufficio Stampa Comune di Milano

Social

Giulia Spissu

Antonella Chiari

Museo dell’Opera del Museo

Progetto Grafico

Dania Menafra

Crediti Fotografici

Ela Bialkowska, OKNOstudio