26 Giu 2017

Vittorio Giorgini e «Quadrante»

26Giugno 2017

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Collegamento con Lara Vinca Masini

Intervengono: Cristina Degl’Innocenti, Marco Del Francia, Valentina Gensini, Silvia Moretti.

In occasione della mostra VITTORIO GIORGINI Architetto (1926-2010). Un progetto per l’arte / «Quadrante» (1961 – 1964), che propone una riedizione all’interno del Museo Novecento dell’allestimento di una delle gallerie d’arte più significative della scena fiorentina degli anni ’60, il museo propone un approfondimento sulla figura di Vittorio Giorgini.

Attraverso il racconto dei rapporti con artisti, critici e intellettuali, la conferenza mette in luce il suo ruolo di innovatore nel panorama culturale dell’epoca. L’intervento di avanguardia nel cuore del tessuto storico fiorentino, indusse Lara Vinca Masini a intitolare Nella tradizione contro la tradizione un incisivo e illuminante articolo su «Quadrante».