27 Gen 2023

Visite speciali in occasione del Giorno della Memoria

27Gennaio 2023

In occasione del Giorno della Memoria, il Museo Novecento propone un programma speciale di visite tematiche organizzate da MUS.E che si affiancano alle molte iniziative e celebrazioni della giornata, a testimonianza di un passato storico doloroso, monito per generazioni future.

Alle ore 16 e alle 17 presso il Museo Novecento sarà possibile partecipare a due visite tematiche centrate sulla collezione permanente del museo. In particolare, il percorso si focalizzerà su alcuni artisti presenti in collezione – coinvolti nelle persecuzioni o attivi contro gli orrori del periodo, come Mario Mafai, Carlo Levi e Renato Guttuso – e un’attenzione speciale sarà rivolta al collezionista Alberto Della Ragione, che ebbe un ruolo di primo piano nel proteggere e tutelare gli artisti e le loro opere.

Visite al Museo Novecento
Dove: Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella 10, Firenze
Quando: 27 gennaio h 16.00 e 17.00
Per chi: per giovani e adulti