5 Dic 2015

Visite e laboratori nei Musei Civici per il ponte dell’Immacolata

In occasione del Ponte dell’Immacolata l’Associazione MUS.E e i Musei Civici Fiorentini propongono – come ogni anno grazie al sostegno di Caffè Rivoire – un programma di visite, eventi e attività particolari che aprono il periodo natalizio e offrono le chiavi per comprendere e apprezzare il patrimonio cittadino. L’offerta si rivolge ai residenti ma anche ai turisti, italiani e stranieri.

Da sabato 5 fino a martedì 8 dicembre a Palazzo Vecchio, oltre alle “classiche” Visite a Palazzo e agli intramontabili Percorsi segreti, il pubblico adulto potrà prendere parte a itinerari tematici e teatralizzati: fra questi I luoghi di Inferno, La Reggia mediceaGuidati da Giorgio Vasari o A corte con Donna Isabella, le visite alla mostra Il principe dei sogni; mentre ai bambini sono dedicate le attività Corte in festa, che tratta di festeggiamenti, banchetti e danze della corte medicea, e Squisita scoperta. Il Granducato di Toscana e la via del cioccolato, un’intrigante attività sul cioccolato. Ai più piccoli saranno invece offerte le storie e le favole legate alle vicende del palazzo e della città, oltre al laboratorio dedicato al colore Rosso.

E ancora, le visite e le attività nel complesso di Santa Maria Novella e presso il Museo Novecento.
Sabato 5 dicembre ci sarà inoltre il secondo appuntamento di avvicinamento alle arti contemporanee presso Le Murate. Progetti Arte Contemporanea (piazza delle Murate), centrato sulla danza: Murate Art Lab con Jacopo Jenna. Questo il programma dal 5 all’8 dicembre, esclusa la giornata di domenica 6 dicembre che avrà un programma particolare essendo inserita nel ciclo di domeniche con accesso gratuito per tutti i residenti in città metropolitana (Domenica metropolitana).

Visite e attività: tutti i giorni h10.30 e h12.00

Museo di Palazzo Vecchio (piazza della Signoria)

Percorsi segreti: tutti i giorni h10.00 – 11.30 – 14.30 -16.00

Visite a Palazzo: tutti i giorni h10.30 -12.00  – 14.00 – 15.30