Quando e dove
Sabato 3 dicembre, ore 17.00
4 for Dmitrij
Musiche di Šostakovič – Quartetto Op. 118 N. 10
Con il Decimo Quartetto (1964), la musica di Dmitrij Šostakovič è ospite del Museo Novecento, grazie agli archi del Quartetto Manfredi.
Il concerto si inserisce nel programma Strings City, un evento previsto sabato 3 dicembre che animerà, per la prima volta, in modo diffuso il patrimonio artistico e culturale cittadino. L’aspetto innovativo del formato “city” è l’appello rivolto alla città, una sorta di “city-call” in grado di stimolare le grandi istituzioni sinfoniche e della formazione musicale presenti sul territorio nella costruzione di momenti di approfondimento e intrattenimento.
Protagonisti del progetto, sono La Scuola di Musica di Fiesole, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Regionale della Toscana e il Conservatorio Cherubini.
Per una intera giornata strumenti a corda suonati da grandi musicisti e giovani talenti diffonderanno le loro note nei luoghi d’arte. Firenze diventerà la “città delle corde”: quaranta luoghi culturali, più o meno conosciuti, si trasformeranno nel palcoscenico per eventi musicali grandi e piccoli. Un’esperienza unica, un viaggio nella musica ricco di sfumature.