16 Nov 2018

16Novembre 2018

Presentazione del volume a cura di Marta Sansoni e Alessio Sarri

Introduce: Sergio Risaliti
Intervengono: Chiara Alessi, Anna Gili, Johanna Grawunder, Massimo Mariani, Andrea Ponsi, Franco Raggi, Marta Sansoni, Alessio Sarri
Il talk sarà accompagnato dall’esposizione di oggetti/scultura in ceramica

Nato da un’idea di Marta Sansoni e Alessio Sarri, il progetto Raw-Less ha coinvolto dieci designers su un progetto di ceramica d’autore. Marta Sansoni, Andrea Ponsi, Massimo Mariani, Alessandro Mendini, Anna Gili, Nathalie Du Pasquier, George Sowden, Sergio Calatroni, Franco Raggi e Johanna Grawunder hanno disegnato ciascuno un oggetto che poi è stato realizzato dal ceramista Alessio Sarri.

Il nome del progetto RAW-LESS evoca la rozzezza, la crudezza dell’argilla, materia legata alla terra e alla concretezza, che attraverso le abili mani di un artigiano diventa un’opera d’arte. Marta Sansoni, ideatrice e curatrice del progetto, ha coinvolto fin da subito il ceramista toscano Alessio Sarri che ha realizzato il pensiero poetico di questi creativi sognanti. Il risultato ottenuto è una foresta totemica di dieci sculture di grandi dimensioni (ogni manufatto ha un’altezza di circa 60 cm e una larghezza di 40 cm) che non hanno solo una valenza estetico-decorativa ma una pratica e concreta. Oggetti unici e peculiari, da un vaso di fiori a un centrotavola a un altarino, dalla forte e carismatica personalità fortemente evocativa. Gli oggetti sono realizzati in ceramica, porcellana e gres ceramico.

Il progetto è stato presentato durante il Salone del Mobile di Milano 2018 ed è stato esposto ad Art Basel a Basilea.