30 Giu 2022

PianoNovecento 2022

30Giugno

8Settembre

Al via la quarta edizione di PianoNovecento, la rassegna musicale ideata e curata dal pianista Riccardo Sandiford e dedicata alla musica pianistica del XX secolo, ospitata nel chiostro del Museo Novecento di Firenze.

La serata inaugurale della rassegna, che si terrà giovedì 30 giugno alle ore 21:15 presso il chiostro del museo, vedrà come ospite speciale il pianista Gesualdo Coggi, che proporrà un programma virtuosistico dedicato alla musica spagnola e di matrice folcloristica.

A seguire, giovedì 14 luglio, sempre alle 21:15, sarà la volta del pianista Riccardo Sandiford, che proporrà un programma di autori classici (Brahms, Chopin, Scriabin, Debussy). Il programma della serata sarà dedicato a quattro grandi musicisti che, sebbene legati a doppio filo col romanticismo musicale, attraverso le loro opere hanno posto le basi per l’evoluzione verso la modernità e le nuove tecniche compositive che caratterizzano la produzione novecentesca.

Il terzo appuntamento, in programma per giovedì 21 luglio alle 21:15, ospiterà i musicisti della Fondazione Scuola di Musica di Fiesole. Due arpe ed un flauto saranno gli strumenti protagonisti della serata: Sofia Marilena Cannella, Matteo Ierardi e Chiara Su eseguiranno una serie di brani che spaziano dal Barocco fino al Novecento.

La rassegna termina con due appuntamenti, rispettivamente mercoledì 7 e giovedì 8 settembre alle ore 21:00, che prevedono una programmazione raramente ascoltabile dal vivo: Enoch Arden, melologo di R. Strauss su testo di Alfred Tennyson, con l’attore Maurizio Pellegrini e il pianista Piero Rotolo; e ancora il programma per la sola mano sinistra eseguito da Giovanni Nesi, che si è posto alla ribalta del pianismo internazionale, in particolare attraverso l’incisione per l’etichetta britannica Heritage di opere importanti di Domenico Zipoli (1688-1726).

Di fronte ad un fatto così tragico e rilevante come una guerra nel cuore dell’Europa, dai risvolti palesemente cruenti, ed in conseguenza delle polemiche, alle volte grottesche, che si sono diffuse in questi mesi nel nostro paese, si potrebbe non avere più il desiderio di suonare, di ‘giocare’ – termine usato per lo stesso concetto in molte lingue, tra cui il russo e l’ucraino – beatamente, come se nulla fosse successo” dichiara Riccardo Sandiford. “Eppure molta produzione artistica, anche musicale, trae energia creativa proprio dal dolore, sia privato che universale, e noi esseri umani, in certi momenti cruciali dell’esistenza, diventiamo più recettivi e comprendiamo meglio il senso delle cose. ‘Fare musica’ significa renderla viva nel tempo, in quel preciso momento; il suo significato quindi muterà ad ogni cambio di stagione umana e tutte le volte che un’opera musicale rivive, grazie a noi che ‘suoniamo ancora’, sarà una nuova esperienza. Allora noi non vogliamo suonare, ma dobbiamo suonare proprio adesso, perché siamo nel peggiore dei mondi possibili: quello dell’odio e della stupidità massima, ossia distruggere senza che ci sia nulla da guadagnare, per nessuno. ‘La bellezza salverà il mondo’? Non lo sappiamo, ma suoniamo ancora”.

PianoNovecento nasce con l’intento di “fare musica”, renderla viva nel tempo, permettendole di assumere in quel preciso momento significati che muteranno ad ogni cambio di stagione umana.
Tutte le volte che l’opera musicale rivivrà, grazie a noi che la suoniamo e l’ascoltiamo, sarà una nuova esperienza. La manifestazione, giunta ormai alla sua quarta edizione, sottolinea l’apertura del Museo Novecento agli eventi culturali e artistici nella totalità delle loro forme.

30 Giugno ore 21.15
GESUALDO COGGI pianoforte

Federico Mompou y Dencause (1893-1987)
Cançó i dansa n. 1