19 Set 2014

Parco Danza Firenze Estate

19Settembre

20Settembre

Nell’ambito dell’Estate fiorentina 2014, COMPAGNIA OPUS BALLET e VERSILIADANZA propongono due interventi performativi di danza venerdì 19 e sabato  20 settembre rispettivamente alle ore 21.15 e alle ore 19.30, nella magnifica cornice delMuseo Novecento di Firenze.

Parco Danza Firenze Estate, propone la valorizzazione della cultura contemporanea attraverso le arti performative, puntando su un “luogo nuovo” della città che, per motivi diversi, offre l’opportunità straordinaria di aprire a un nuovo orizzonte di dialogo e scoperta del patrimonio artistico e culturale nella “città (del) presente”.

La danza contemporanea si mostra capace di interpretare, ricercare ed esprimere il presente nello stesso momento in cui traccia il profilo del futuro possibile. In questa chiave si fa strumento per un’esperienza diversa, trasversale, arricchita dallo spazio museale fortemente connotato dalla più alta e recente contemporaneità artistica.

Il progetto Parco Danza è nato negli scorsi anni per l’Estate Fiorentina dalla collaborazione tra importanti realtà della danza in Toscana. Nel 2014 propone una vocazione nuova e una diversa attenzione specifica ai luoghi culturali della città. Mantenendo un programma di rete, il progetto vede il coinvolgimento di performer, nuove istanze e linguaggi, professionisti di grande rilievo artistico in azioni “site-specific”.

PROGRAMMA EVENTI

19 settembre 21.15

CLAK-Teatro Contagi / Versiliadanza

Direzione artistica di Angela Torriani Evangelisti

ZONA INTERATTIVA#∞

di e con Chiara Cinquini, Chiara Innocenti, Leonardo Diana, Andrea Serrapiglio, Luca Serrapiglio

Zona Interattiva è un progetto in divenire che è stato presentato, in diverse versioni, presso lo spazio I MACELLI – Teatro In Movimento di Certaldo (FI), a Cascina Valdapozzo Festival Valdapozzo Spettacolare (AL), al Festival Fabbrica Europa di Firenze, al Parco Danza Villa Strozzi– Perimetri abitati sulla contemporaneitàFirenze; ed ha vinto iIsecondoPREMIO Ex-AEQUO del CONCORSO COREOGRAFICO DANZ’è – Festival ORIENTE OCCIDENTE ROVERETO 2013 eall’interno della stagione teatrale 2013/2014 del Teatro Cantiere Florida, Firenze.

20 settembre 19.30

Compagnia Opus Ballet

Direzione artistica di Rosanna Brocanello

IPERURANIO

Coreografie Samuele Cardini

Con Jari Boldrini, Barbara Boscaino, Samuele Cardini, Noemi Dalla Vecchia

Lorenzo Di Rocco, Roberto Doveri, Gioia Martinelli, Aurelie Mounier

Iperuranio è una creazione originale. Una inedita produzione site-specific della Compagnia Opus Ballet, per il Museo Novecento, realizzata con il sostegno della Regione Toscana e il Comune di Firenze.