21 Lug 2021

Valentina Zucchi

Responsabile mediazione culturale MUS.E

Ingresso libero

“Il pittore è il mio mestiere […] ma il pittore vero s’immischia con la vita e le corre addosso”
-Renato Guttuso

Il Museo Novecento esplora l’affascinante realtà delle vite d’artista con un nuovo progetto ideato dalla mediazione culturale di Mus.e e rivolto a tutti. Gli artisti di ogni tempo sono frequentemente considerati alla luce dei loro lavori e delle loro opere, esiti materici di una loro poetica e di un loro linguaggio. Ma, come noi, erano persone che conducevano una loro esistenza nel mondo, che tessevano relazioni, che vivevano gli eventi della storia.

Gli appuntamenti accomunati da Novecento live dedicano la loro attenzione proprio alla vita degli artisti, con un’attenzione particolare ad alcuni grandi protagonisti dell’arte italiana del XX secolo, ben rappresentati nelle raccolte civiche. Gli incontri sono strutturati come racconti, da ascoltare e da gustare grazie al piacere della narrazione nel suggestivo chiostro del museo, cui si intreccerà “live” la rappresentazione visiva dei tratti principali narrati: al narratore, infatti, si affiancherà un’azione visiva, che fermerà su un grande fondale gli episodi salienti, in forma di immagine.

Nell’intreccio fra racconto e performance, quindi, ogni appuntamento permetterà così di avvicinarsi in forma particolarmente coinvolgente alle vicende biografiche e storiche dei diversi personaggi, cogliendone le particolarità e le curiosità. Per questo il programma Novecento live è dedicato a tutti e adatto a tutti, grandi e piccoli: quattro serate – per il momento – per vivere il piacere dell’incontro con l’arte fatta a persona.

21 luglio 2021 alle ore 19

Arturo Martini

a cura di Valentina Zucchi e Marco Salvucci

4 agosto 2021 alle ore 19

Severo Pozzati

a cura di Federica Berti e Marco Salvucci

18 agosto 2021 alle ore 19

Gino Severini

a cura di Giaele Monaci e Marco Salvucci

1 settembre alle ore 19

Filippo De Pisis

a cura di Elisabetta Stumpo e Marco Salvucci

Gli appuntamenti Novecento live sono possibili grazie al prezioso sostegno di American Express, GIOTTO – love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, Unicoop Firenze e Tenderly, brand di Lucart Spa.

Press

Costanza Savelloni