1 Mag 2022

Altre sedi

Ingresso Gratuito

Ingresso libero

Per tutta la giornata del 1° maggio, Festa Internazionale dei Lavoratori, la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio ospiterà un evento speciale del Museo Novecento, organizzato da MUS.E e realizzato in collaborazione con la Fondazione Alinari per la Fotografia a partire da un’idea di Sergio Risaliti.

Nel giorno in cui la grande tela di Giuseppe Pellizza da Volpedo, Il Quarto Stato, verrà svelata al pubblico all’interno della suggestiva cornice del Salone dei Cinquecento, sarà possibile ammirare in Sala d’Arme una proiezione di immagini legate al tema del lavoro e provenienti dal patrimonio di FAF – Toscana. LO STATO DEL LAVORO. Un secolo di immagini dagli Archivi Alinari riflette uno dei maggiori punti di interesse del laboratorio dei fratelli Alinari, che fin dall’inizio della loro attività avevano dedicato una grande attenzione a questa dimensione della vita umana e a ogni forma che il lavoro assumeva nell’impetuoso sviluppo economico conosciuto nella seconda metà dell’Ottocento.

Questa giornata di proiezioni si lega idealmente alla mostra, che aprirà a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Presidenza della Regione Toscana, il 30 aprile intitolata FONDATA SUL LAVORO. Immagini dagli archivi Alinari che raccoglie ventidue fotografie in grande formato e che descrive le diverse forme in cui questo tema si è andato declinando negli anni e nei diversi territori della Toscana.

Fondazione Alinari per la fotografia

La Fondazione Alinari per la fotografia è nata nel 2020 per volere della Regione Toscana per conservare, gestire e valorizzare il patrimonio Alinari. Nonostante i fondi e le collezioni siano attualmente collocati in un deposito di sicurezza, in attesa delle nuove sedi per l’archivio e il museo, la Fondazione è impegnata in una costante attività per favorire la loro fruizione e l’accessibilità, grazie anche ad iniziative come queste, che permettono nuove letture e interpretazioni di questo grande giacimento fotografico oltreché del nostro presente.

Domenica 1° maggio, in occasione della Domenica Metropolitana, per tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze sarà possibile accedere alla Sala d’Arme gratuitamente.

Crediti Fotografici: “Il Quarto Stato”, Giuseppe Pellizza da Volpedo, 1868/1902, Museo del Novecento, Milano. Copyright Comune di Milano – tutti i diritti di legge riservati.

Scopri la mostra