5 Ott 2019

L’eredità delle donne. Gli appuntamenti a cura di MUS.E

Partecipa Arrow

Chi

Sergio Risaliti

Direttore Artistico Museo Novecento

Ilaria Innocenti

Psicologa

Jasmine Anouna

Ricercatrice di Oxford specializzata nei social media

Jessica Joel Alexander

Autrice del Best Seller Il Metodo Danese

Silvia Dell’Acqua

Professionista e-learning Scuola di Governance Transnazionale di Firenze

Il futuro delle donne passa da Firenze: torna in città L’Eredità delle Donneil festival – alla seconda edizione – diretto da Serena Dandini su un progetto di Elastica e di Fondazione CR Firenze con partner Gucci e con la co-promozione del Comune di Firenze, che al 4 al 6 ottobre invade il capoluogo toscano. Sono 24 gli appuntamenti realizzati in collaborazione con altrettante istituzioni cittadine, oltre 270 gli eventi del calendario OFF e 17 le presentazioni dei libri del Caffè Letterario. MUS.E è protagonista con ben 7 iniziative, alcune su più repliche, in 5 diversi luoghi della città, nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 ottobre. Queste le proposte al museo:

EMPOWERMENT CON SOCIAL MEDIA
5 Ottobre ore 10:00 – 11:30


Un evento che propone uno sguardo nuovo sui social. In Italia è assente un tema che ormai dovrebbe essere una parte integrale del curriculum scolastico: la cittadinanza sui social. In questo evento si presenterà perché i social sono strumenti fondamentali per lo sviluppo sociale, ed in particolare per  ’empowerment di comunità emarginate, soprattutto in base a razza, religione, genere e sessualità. Il tema verrà discusso in una tavola rotonda con quattro relatori di cammini di vita, età, e professioni diversi con un interesse comune nei social. Fra i relatori saranno presenti una ricercatrice di Oxford specializzata nei social, Jasmine Anouna, autrice del best-seller Il Metodo Danese, Jessica Joelle Alexander, e Silvia Dell’Acqua, professionista dell’e-learning della Scuola di Governance Transnazionale di Firenze.

RITRATTI FEMMINILI. CONVERSAZIONE INTORNO AI DIPINTI DELLA RACCOLTA DELLA RAGIONE
6 ottobre ore 15 e 16.30


In un mondo prevalentemente maschile come quello della pratica artistica dei primi decenni del Novecento, l’attenzione dell’artista si appunta insistentemente sull’universo femminile. La Raccolta Alberto Della Ragione, nucleo fondante del Museo Novecento, è rappresentativa di questo interesse offrendo al pubblico un’ampia gamma di volti e corpi delle donne – madri, sorelle, compagne, colleghe, amiche, sconosciute – che a vario titolo hanno ispirato il lavoro degli artisti. La visita-conversazione si concentrerà proprio su queste silenziose e assorte presenze, tra sensualità e creazione, trasformazioni di gusti e convenzioni sociali.

LA FEMMINILITÀ IN ARTE E IN PSICOANALISI
6 ottobre ore 17:30-19:30


Sergio Risaliti
 La maternità nell’arte, conferenza in sala cinema
Ilaria Innocenti La femminilità ambivalente, conferenza a seguire in sala cinema.
L’incontro, ad ingresso libero e gratuito, si terrà presso il Museo Novecento in Piazza di Santa Maria Novella 10 a Firenze.

In collaborazione con JONAS Firenze

Area Eventi