7 Feb 2016

La Domenica Metropolitana 7 febbraio 2016

7Febbraio 2016

10:00 – 18:00

La #Domenica Metropolitana di febbraio si offre, grazie al supporto di Giotto-FILA, come un’occasione per scoprire le ricchezze del patrimonio civico: oltre alle consuete visite e attività nei Musei Civici Fiorentini si segnalano le proposte sulla mostra Il principe dei sogni. Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino, in chiusura il prossimo 15 febbraio, la conferenza-conversazione Loghi d’altri tempi: le imprese medicee in Palazzo Vecchio e il nuovo percorso tematico Il tesoro di Santa Maria Novella.

Il Museo Novecento sarà inoltre animato dall’inedita e grandiosa installazione artistica Aria di Novecento, a cura del Liceo Leon Battista Alberti, che sarà il via per conoscere e apprezzare meglio alcune sezioni del museo. Sono infine programma anche le visite presso il Museo Gino Bartali. Alla Domenica Metropolitana aderisce anche il rinnovato Museo della Misericordia in Piazza Duomo, riaperto lo scorso 20 gennaio, con visite guidate gratuite alle h15.30, 16.00 e h16.30 per max. 20 partecipanti ciascuna.

MUSEO NOVECENTOAria di Novecento

target:
 per tutti
orari: 10.00, 10.30, 11.00, 11.30, 12.00, 12.30, 15.00, 15.30, 16.00, 16.30, 17.00, 17.30
durata: 30’

Per tutta la giornata il loggiato del museo sarà animato da un’installazione artistica realizzata dagli allievi del Liceo Artistico Leon Battista Alberti, frutto del percorso formativo svolto dai ragazzi intorno alle opere d’arte e al percorso espositivo del Museo Novecento. In tal senso, il lavoro si ispira alle spettacolari performance messe in campo dagli architetti radicali negli anni Sessanta e fa anche tesoro delle incredibili evoluzioni intercorse nel campo della moda durante il XX secolo: spunti che i ragazzi hanno rielaborato per proporre al pubblico un’installazione “monumentale” con cui interagire grazie a brevi attività artistiche e da cui trarre elementi di riflessione.

Si ricorda che tutte le visite guidate e le attività sono gratuite per i cittadini residenti nella città metropolitana di Firenze e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.