26 Ott 2017

Il pubblico al centro

26Ottobre

21Novembre

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Nei mesi di ottobre e novembre 5 giornate formative per gli operatori nei musei

Organizzare al meglio l’esperienza di visita, accogliendo e dialogando con le più diverse tipologie di pubblico, è una delle missioni principali di un museo. La diversificazione dei target comporta un lavoro di comprensione delle esigenze dei visitatori e una pianificazione di programmi e servizi specifici. Da qui l’esigenza di un programma formativo dedicato a chi quotidianamente opera nei musei: un ciclo di appuntamenti per approfondire – grazie ai contributi di esperti e studiosi – le esigenze, i caratteri e le migliori modalità di relazione con alcuni target.

26 ottobre ore 10:00Le Murate. Progetti Arte Contemporanea

Grandi musei per piccolissimi visitatori: quando l’arte e la cultura incontrano i bambini 0-3 anni

Intervengono Agnese Infantino, Università degli Studi di Milano – Bicocca e Mirella Ruozzi, Reggio Children

2 novembre ore 10:00 Museo Novecento

“Passaporti culturali: identità, radici e patrimonio in dialogo con gli immigrati e i nuovi cittadini”

Intervengono Ali Adel Jabbar, STUDIO RES, Trento e Khadija Madda, Università di Bologna.
Con il contributo di Regione Toscana.

6 novembre ore 10:00 Musei di Fiesole

“Per l’inclusione sociale: musei per chiechi e ipovedenti” Il significato di questa giornata.

Interviene Marco De Marco, Conservatore dei Musei di Fiesole.

“Il medico riabilitatore: considerazioni sull’iniziativa”.

Interviene Dr Roberto Volpe, Responsabile del servizio IPOVISIONE dell’ospedale S Donato di Arezzo

Area archeologica di Fiesole: accessibilità e comprensione.

Interviene Roberto Sabelli, Architetto e Professore.

Il Museo per l’inclusione sociale.

Interviene Antonio Quatraro, Professore, Tiflologo, Presidente Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Toscana.

Progettare insieme per una fruizione efficace e realmente inclusiva.

Interviene Francesco Fratta, Professore e membro Direzione Nazionale Unione Italiana Ciechi.

17 novembre ore 10:00 Museo degli Innocenti

“Museo per tutti – L’accessibilità museale per le persone con disabilità intellettiva” Musei e accessibilità, significato e realtà.

Interviene Miriam Mandosi, museologa ed esperta accessibilità museale.

Aprire un museo alle persone con disabilità intellettiva: chi, perché, cosa, come fare.

Interviene Carlo Riva, direttore, associazione l’abilità onlus

21 novembre ore 10:00 Fondazione Primo Conti

“Teens e Musei: è possibile?”
“Teens-LAB Percorsi didattici ed esplorazioni. Dal museo alla classe e ritorno”
.

Interviene Giovanna Uzzani, storico dell’arte/docente di storia dell’arte nella scuola secondaria superiore

“Adolescenti e arte contemporanea. Esperienze di educazione al contemporaneo in territori senza “i luoghi dell’arte”: un dialogo tra giovani e teens attraverso la “time based art”.

Interviene Valentina Gensini, Direzione artistica Le Murate. Progetti Arte Contemporanea , Mus.e

“Musei di carta: quando il libro ti fa opera d’arte”.

Interviene Teresa Porcella, scrittrice, editor e libraia per ragazzi