21 Giu 2022

“Giorgio de Chirico. Gli anni quaranta. La metafisica della natura, il teatro della pittura” di Elena Pontiggia

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Quando e dove

21Giugno 2022

Orario

18:00

Museo Novecento

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Chi

Elena Pontiggia

Autrice

Sergio Risaliti

Paolo Picozza

Presidente della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico

Lorenzo Canova

Professore associato di Storia dell’Arte Contemporanea

Giovanna Rasario

Storica dell’arte

Martedì 21 giugno, alle ore 18:00, Museo Novecento ospiterà la presentazione del libro di Elena Pontiggia: Giorgio de Chirico. Gli anni quaranta. La metafisica della natura, il teatro della pittura.

L’evento sarà introdotto dal Direttore del Museo Novecento, Sergio Risaliti e coinvolgerà, oltre all’autrice, alcuni relatori d’eccezione: Paolo Picozza, Presidente della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico; Lorenzo Canova, Professore associato di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università del Molise e membro del Consiglio Scientifico della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico; Giovanna Rasario, storica dell’arte e membro del comitato direttivo della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Unanimemente considerato il maggior pittore italiano del Novecento e uno degli artisti europei più importanti dello scorso secolo, Giorgio de Chirico è conosciuto soprattutto per alcuni periodi celeberrimi della sua produzione artistica, dalla stagione metafisica degli anni Dieci, all’epoca neoclassica e neoromantica degli anni Venti, gli anni Trenta, e la neometafisica degli anni Sessanta.
All’interno del volume, edito da La Nave di Teseo, Elena Pontiggia indaga il decennio meno conosciuto dell’opera di de Chirico, gli anni quaranta. Un momento di straordinaria vitalità nella ricerca dell’artista, che rientra in Italia nel 1939 con lo scoppiare della guerra e, dopo un breve soggiorno milanese e fiorentino, nel 1944 si stabilisce definitivamente a Roma. Nasce in questo periodo la sua pittura “barocca”, che dialoga con i grandi maestri del barocco europeo da Rubens a Van Dyck, ma anche con Raffaello, Ingres e molti altri. De Chirico scopre di quei maestri il segreto più nascosto, cioè l’uso di una “bella materia”, di una tecnica che esalta lo splendore della pasta pittorica. Guardando al Seicento e ritraendosi, in tutti i sensi, in vesti seicentesche, anticipa così il postmoderno. Vivacissimo è il suo repertorio tematico, che comprende ritratti, nature morte, paesaggi, temi mitologici e religiosi, omaggi a maestri antichi, rielaborazioni di propri soggetti precedenti. Una capillare cronologia ricostruisce filologicamente per la prima volta, e con numerosi dati inediti, tutta la vicenda dell’artista (mostre, scritti, polemiche, eventi vari) nel decennio. Infine, un ricco e coloratissimo repertorio iconografico arricchisce il volume, che pubblica tutti i principali dipinti di de Chirico dal 1939 al 1950, affiancandoli a illuminanti raffronti con i maestri cui si ispirava.

Elena Pontiggia

Insegna all’Accademia di Brera. È presidente del Kuratorium della VAF Stiftung. Collabora alla «Stampa» e a varie riviste. Ha curato numerose mostre, tra cui l’ultima è “Sironi. Sintesi e grandiosità” (Milano 2021-2022). Tra i suoi ultimi volumi: Modernità e classicità. Il ritorno all’ordine in Europa (2008, Premio Carducci 2009); Christian Schad (2014); le biografie di Sironi (2015) e di Arturo Martini (2017); Aubrey Beardsley (2016); De Chirico. Lettere 1909-1929 (2018); Storia del Novecento Italiano. Poetica e vicende del movimento di M. Sarfatti (2022).

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