14 Lug 2017

Fil rouge français nelle collezioni del Museo Novecento

14Luglio 2017

In occasione della Festa nazionale Francese, il Museo Novecento ospita un programma a cura dell’Institut français Firenze: una visita guidata per adulti e un laboratorio per bambini che ripercorreranno le relazioni fra Francia e Italia all’inizio del XX secolo.

Ore 11.00-12.30
Fil rouge français nelle collezioni del Museo Novecento
Visita guidata per adulti

A cura di Anne-Laure Connesson, storica dell’arte, responsabile de Les classes découverte all’Institut français Firenze

Parigi all’inizio del XX secolo, vive un periodo di fermento intellettuale che si conclude bruscamente con la prima guerra mondiale per poi riprendere durante i “ruggenti anni ’20″. Centro di tutte le esperienze artistiche, la capitale ha attirato pittori, poeti e designer che hanno approfittato di questa atmosfera unica, favorevole alla creatività. I legami tra gli artisti italiani presenti a Parigi in quegli anni saranno al centro del nostro viaggio che ci farà viaggiare tra le luci della vita parigina e l’universo di artisti originali come Alberto Magnelli, Giorgio Morandi, De Chirico o Filippo De Pisis.

Inserito nel programma Estate Fiorentina 2017