6 Nov 2022

Domenica Metropolitana: 6 novembre 2022

6Novembre 2022

Domenica 6 novembre torna la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate grazie al supporto di GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, e di Lucart.

Alcuni appuntamenti speciali inviteranno ad avvicinarsi alla grande mostra Tony Cragg. Transfer, che include meravigliose sculture e disegni dell’artista ed è in corso presso il Museo Novecento, e all’esposizione Passione Novecento da Paul Klee a Damien Hirst. Opere da collezioni private di Palazzo Medici Riccardi, vero e proprio viaggio nel XX secolo grazie a capolavori dei suoi protagonisti facenti parte di collezioni private fiorentine e toscane.

MUSEO NOVECENTO

Opere aperte

orari: 15.00
durata: 1h15’

Durante la visita il dialogo con le opere e con i visitatori sarà condotto da un gruppo di migranti aderenti al progetto AMIR, giovani provenienti da vari paesi che hanno studiato l’arte del nostro tempo e della nostra penisola mettendola in relazione con la propria storia, le proprie origini, la propria patria. La visita consentirà quindi di avvicinarsi ad alcune opere esposte con gli occhi di chi è giunto a Firenze come “nuovo cittadino”: i visitatori saranno quindi guidati da voci appartenenti a diverse culture e invitati a osservare in modo nuovo le forme, i codici, i significati dell’arte italiana del nostro tempo e comprendere come davvero l’opera d’arte sia “aperta” e “centro attivo di una rete di relazioni inesauribili”. (U. Eco)
La visita è proposta nell’ambito del progetto AMIR / Accoglienza Musei Inclusione Relazione, a cura di Comune di Fiesole, Comune di Firenze – MUS.E, Istituto degli Innocenti, Fondazione Primo Conti, Stazione Utopia, grazie al sostegno della Fondazione CR Firenze.

Visita alla mostra Transfer. Tony Cragg

orari: 16.30
durata:1h15’

La visita permette di avvicinarsi all’opera del grande scultore Tony Cragg approfondendo la storia e l’a-nalisi di alcune opere esposte. Sarà delineata la traccia dell’ampia e profonda ricerca sviluppata dall’ar-tista nel corso dei decenni, tesa a esplorare le molteplici potenzialità del linguaggio scultoreo e dei materiali. Tutta l’opera di Cragg può in effetti essere vista come un’ode alle infinite possibilità della “forma” – la cui musa ispiratrice è la natura, che abbraccia tanto il microscopico quanto l’infinito – di volta in volta generata grazie a un’accurata progettazione e a un sapiente impiego della materia.

PALAZZO MEDICI RICCARDI

Occhio al Novecento

per chi: per famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni
orari: 10.00
durata: 1h15’

Ogni artista racconta il suo tempo e il suo mondo attraverso le lenti della sensibilità e della tecnica, indissolubilmente connesse: grazie a una speciale visita animata, intrecciata a una “caccia al tesoro” volta a individuare e identificare i dettagli delle opere in mostra, scopriremo come riconoscere gli artisti e il loro stile, dalle inconfondibili pennellate di Renato Guttuso alle superfici assolate di Giorgio De Chirico, dai retini tipografici di Roy Lichtenstein alle crettature della materia di Alberto Burri.

Visita alla mostra Passione Novecento. Da Paul Klee a Damien Hirst. Opere da collezioni private

orari: 16.30
durata: 1h15’

La visita propone un ideale itinerario nell’arte del Novecento, grazie a una rosa di capolavori estremamente significativi dei più grandi artisti del secolo: da Klee a Mirò, da Warhol a Basquiat, da Hirst a Emin senza dimenticare gli italianissimi De Chirico, Rosai, Guttuso, Burri o Rotella, i partecipanti potranno cogliere le peculiarità della loro poetica e della loro opera apprezzandone esiti particolarmente rappresentativi, abbracciando in un unico sguardo testimonianze dei linguaggi della pittura, della scultura e della fotografia. Un accento particolare sarà posto sui valori del collezionismo e del mecenatismo, strettamente correlati alla storia di queste opere e, più in generale, allo sviluppo della storia dell’arte nel corso dei secoli.