5 Giu 2022

Domenica Metropolitana: 5 giugno 2022

Partecipa Arrow

Quando e dove

5Giugno 2022

Orario

11:00 – 20:00

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Domenica 5 giugno torna la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze hanno la possibilità di fruire dei musei cittadini in forma gratuita.

Tante le proposte per giovani e adulti in programma al Museo Novecento, per approfondire le mostre
in corso dedicate a Filippo De Pisis, Giulio Paolini e Luca Vitone. Inoltre, grazie ai mediatori del
progetto AMIR
, i cittadini saranno guidati da giovani provenienti da diversi paesi che hanno studiato
l’arte italiana mettendola in dialogo con la propria storia.

Qui di seguito il programma completo delle visite:

Viaggio nel Novecento con Filippo De Pisis, Giulio Paolini, Luca Vitone

per chi: per giovani e adulti
orari: 16.30
durata: 1h

La visita permette di apprezzare al meglio le mostre dedicate a tre grandi artisti italiani: Filippo De Pisis, Giulio Paolini e Luca Vitone. Un vero e proprio viaggio artistico di cento anni, grazie a un ricco e sorprendente gioco di rimandi e di intrecci: partendo dalle splendide e profonde nature morte di Filippo De Pisis, attraversando i misteri del reale, del tempo e dell’arte grazie alla sofisticata opera di Giulio Paolini e giungendo ai lavori inediti di Luca Vitone, che ai due artisti si ispira per dare vita a nuove opere site-specific, i partecipanti potranno cogliere aspetti dirimenti dell’arte del Novecento e trarre spunti importanti di riflessione sulla realtà e sulla sua interpretazione.

Opere aperte

per chi: per giovani e adulti
orari: 15.00 durata: 1h15’

Durante la visita il dialogo con le opere e con i visitatori sarà condotto da un gruppo di migranti aderenti al progetto AMIR, giovani provenienti da vari paesi che hanno studiato l’arte del nostro tempo e della nostra penisola mettendola in relazione con la propria storia, le proprie origini, la
propria patria. La visita consentirà quindi di avvicinarsi ad alcune opere esposte con gli occhi di chi è giunto a Firenze come “nuovo cittadino”: i visitatori saranno quindi guidati da voci appartenenti a diverse culture e invitati a osservare in modo nuovo le forme, i codici, i significati dell’arte italiana del nostro tempo e comprendere come davvero l’opera d’arte sia “aperta” e “centro attivo di una rete di relazioni inesauribili”. (U. Eco)


La visita è proposta nell’ambito del progetto AMIR / Accoglienza Musei Inclusione Relazione, a
cura di Comune di Fiesole, Comune di Firenze – MUS.E, Istituto degli Innocenti, Fondazione Primo Conti, Stazione Utopia, grazie al sostegno della Fondazione CR Firenze.

Grazie al supporto di GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Tenderly e di
Lucart i cittadini potranno inoltre prendere parte alle numerose visite e attività in programma nei
diversi luoghi.

Area Eventi

Jacopo Manara

Press

Costanza Savelloni

Social

Giulia Spissu