14 Gen 2015

Beyond Environment

14Gennaio 2015

Mercoledì 14 gennaio ore 17.30 Presentazione del libro di Emanuele Piccardo e Amit Wolf, pubblicato da ACTAR. Dialogo tra Lapo BinazziGianni Pettena e l’autore Emanuele Piccardo, modera Valentina Gensini.

Beyond Environment è un progetto dedicato all’architetto italiano Gianni Pettena che nei primi anni Settanta, durante alcuni viaggi in America, produsse una serie di environments, testimonianza di  una nuova sensibilità architettonica, in dialogo con artisti come Allan Kaprow, Robert Smithson e Gordon Matta-Clark e già sviluppata in Italia con gli altri architetti radicali.

Beyond Environment indaga le ricerche di Pettena in ambito artistico e architettonico volte a superare il concetto stesso di environment e analizza le sperimentazioni avvenute a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta in Italia e America. Il progetto è sostenuto dalla Graham Foundation for Advanced Studies in the Fine Arts e della Woodbury University.