1 Dic 2022

Jenny Saville a Firenze

Regista

Francesco Fei

Guarda Arrow

Il docufilm, Jenny Saville a Firenze, prodotto dal Museo Novecento con la regia di Francesco Fei, ripercorre il viaggio alla scoperta dell’arte di Jenny Saville (Cambridge, 1970), attraverso il dietro le quinte dell’allestimento della mostra al Museo Novecento di Firenze, un progetto espositivo ideato e curato da Sergio Risaliti che ha coinvolto alcuni dei maggiori musei della città: Museo di Palazzo Vecchio, Museo dell’Opera del Duomo, Museo degli Innocenti e Museo di Casa Buonarroti.

La mostra, promossa dal Comune di Firenze, organizzata da MUS.E e sostenuta da Gagosian, ha rappresentato un incontro unico tra antico e contemporaneo, attraverso un dialogo serrato tra Jenny Saville e Michelangelo, che ha segnato la memoria degli oltre 200mila visitatori che hanno potuto ammirare i capolavori della grande pittrice britannica.
La pellicola svela dettagli inediti e retroscena di uno dei progetti espositivi più ambiziosi degli ultimi decenni nel capoluogo toscano. Con una serie di interviste esclusive all’artista e ai direttori dei musei coinvolti, il film traccia un percorso straordinario dove arte rinascimentale e contemporanea dialogano sullo sfondo della città di Firenze.

Jenny Saville a Firenze
Italia, 2022, 31’, italiano, inglese
regia: Francesco Fei
fotografia: Francesco Fei
montaggio: Roberto Polimeno
musica: Lost ABC
suono: Federico Mannana
produzione: Museo Novecento Firenze