19 Apr 2024

Convegno “L’ARTISTA RINGRAZIA – Genealogie: le fonti artistiche e letterarie di Giulio Paolini”

Guarda Arrow

In occasione della mostra Quando è il presente?, la personale di Giulio Paolini in corso al Museo Novecento e al Museo di San Marco fino al 7 settembre 2022, il Museo Novecento e la Fondazione Giulio e Anna Paolini hanno presentato L’ARTISTA RINGRAZIA – Genealogie: le fonti artistiche e letterarie di Giulio Paolini. La Giornata di studio, che si è tenuta giovedì 9 e venerdì 10 giugno al Teatro Niccolini di Firenze, è stata dedicata all’approfondimento della ricerca artistica di uno dei maggiori esponenti dell’arte italiana del Novecento, con il contributo di eminenti studiosi e critici.

Fin dall’inizio della sua carriera, nei primi anni Sessanta, Giulio Paolini ha nutrito la propria ricerca del confronto con le fonti artistiche e letterarie. Un metodo operativo che l’artista ha seguito fino a oggi per rivendicare l’appartenenza a una tradizione culturale e storico-artistica, oltre che a una dinastia di autori prediletti. Per l’artista, infatti, autori di epoche diverse fanno parte di una temporalità circolare, propria della natura e del destino dell’opera d’arte.

Quali dispositivi concettuali vengono messi in atto? Come vengono acquisite e trasfigurate le fonti visivo-artistiche e letterarie? Quali sono i membri di questa genealogia ideale? Come si configura l’opera sul piano iconico e concettuale? Come si manifestano affinità e differenze con le esperienze artistiche del passato e coeve? Questi gli interrogativi che la Giornata di studio intende affrontare.