Coderdojo al Museo Novecento

25 ottobre 2016

Sabato 12 novembre workshop gratuito per ragazzi e bambini dagli 8 anni

Il Museo Novecento di Firenze è un esempio di innovazione fin dalla sua nascita, grazie all’ approccio multimediale che arricchisce la fruizione diretta dell’arte italiana del XX secolo con tecnologie di ultima generazione. Per migliorare costantemente l’esperienza dei visitatori, il Comune di Firenze ha chiamato a raccolta imprese e professionisti per proporre idee e soluzioni basate sulle ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), con lo scopo di sperimentarle gratuitamente per un determinato periodo di tempo presso il Museo Novecento.

È così nato INNOVecento Museo Novecento Innovation Lab, un progetto di sperimentazione delle tecnologie applicate ai beni culturali, partendo dai contenuti e dagli strumenti già a disposizione Museo.

All’interno del programma di INNOVecento segnaliamo il workshop di Coderdojo, l’insegnamento dei linguaggi e delle tecniche di programmazione rivolto ai giovani e giovanissimi attraverso il gioco.
Il club di programmazione per ragazzi fa parte di un movimento internazionale che conta ormai più di 400 coderdojo in tutto il mondo. A Firenze, il CoderDojo è formalmente un progetto dell’Associazione “FabLab Firenze”.

Al workshop organizzato al Museo Novecento, gratuito con prenotazione obbligatoria, i ragazzi e bambini dagli 8 anni potranno svolgere un tutorial in italiano basato su Scratch 2.0 https://scratch.mit.edu/scratch2download/  il progetto avviato dal gruppo Lifelong Kindergarten del MIT Media Lab di Boston, guidato da Mitchel Resnick e oggi diffuso in tutto il mondo. La sessione è particolarmente indicata per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al pensiero computazionale e valutare un potenziale interesse verso la programmazione software.

ATTENZIONE: per partecipare al workshop è necessario portare il proprio portatile (Windows o MAC) e aver installato sopra il programma Scratch a questo indirizzo. Senza un portatile non sarà possibile partecipare al workshop.

Dove: Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella
Quando: sabato 12 novembre workshop gratuito h14.45/17.45. A richiesta visita guidata per i genitori h16/17.15
Per chi: bambini e ragazzi dagli 8 ai 17 anni. Massimo 15 partecipanti.
Costo: workshop per bambini gratuito, visita guidata per i genitori (a richiesta) a pagamento (€ 10,50 a persona per residenti città metropolitana, € 12,50 non residenti). Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: tel. +39 055 2768224 – +39 055 2768558info@muse.comune.fi.it