3 Aprile 2024

Focus su Amedeo Modigliani

13 e 27 Aprile ore 15:00 focus specifici incentrati sulla figura di Amedeo Modigliani

13 e 27 Aprile ore 15:00 focus specifici incentrati sulla figura di Amedeo Modigliani

 

In occasione della mostra Ritorni. Da Modigliani a Morandi al Museo Novecento, a cura di Sergio Risaliti, Eva Francioli e Chiara Toti, sono attive le iniziative di mediazione rivolte alle diverse tipologie di pubblico, a cura di MUS.E



Tutti i sabati alle ore 15, infatti, il pubblico potrà prendere parte alle visite guidate alla mostra, avvicinandosi alle opere dei maestri del Novecento, che hanno transitato in passato dalla Collezione, Della Ragione, oggi in larga parte al museo, e che adesso fanno parte di importanti musei e collezioni private: fra questi figurano grandi autori come Amedeo Modigliani, con il suo celebre Autoritratto, Carlo Carrà, Giorgio Morandi e Renato Guttuso. Di quest’ultimo sarà esposto in particolare l’Autoritratto.

Alle visite si alterneranno due volte al mese, il 13 aprile e 27 aprile, sempre alle ore 15, focus specifici incentrati sulla figura di Amedeo Modigliani per celebrare l’arrivo al Museo Novecento del suo Autoritratto dal Museo di Arte Contemporanea di San Paolo in Brasile. Il focus sarà un’occasione speciale per compiere un viaggio attraverso la vita e le opere di uno dei più rappresentativi artisti del Novecento, prima di presentare al pubblico l’opera testamentaria dall’artista, realizzata poco prima della sua morte.