2 Giu 2017

Visite, incontri e attività intorno alla mostra Ytalia

2Giugno

1Ottobre

La mostra Ytalia. Energia Pensiero Bellezza prevista al Forte Belvedere e in altre importanti sedi cittadine dal 2 giugno al 1 ottobre 2017 offre l’occasione per avvicinarsi all’arte italiana del Novecento grazie all’opera di grandi artisti che ne hanno segnato indelebilmente lo sviluppo

Lo sguardo alle opere del nostro tempo potrà intrecciarsi con i capolavori artistici che la città di Firenze custodisce e propone ogni giorno ai visitatori di ogni parte del mondo, partendo dalle spettacolari architetture della fortezza medicea di San Giorgio, più nota come Forte Belvedere, per giungere alle purissime creazioni della Cappella Pazzi in Santa Croce, del Sacello del Santo Sepolcro in San Pancrazio o della Tribuna delle Gallerie degli Uffizi. Il dialogo fra antico e contemporaneo – voluto, ponderato, misurato, a partire dal nome Ytalia ereditato dal duecentesco Cimabue in Assisi – consentirà a tutti i visitatori di ricordare quanto l’arte sia davvero il fondamento di un senso e di un sentire comuni.

Visite alla mostra
Per giovani e adulti

La visita permette di comprendere i tratti salienti della fortezza medicea intrecciando le architetture con le opere dell’esposizione Ytalia, che riunisce e presenta i capolavori di dodici grandi artisti che hanno fatto la storia dell’arte del Novecento italiano: Mario Merz, Giovanni Anselmo, Jannis Kounellis, Luciano Fabro, Alighiero Boetti, Giulio Paolini, Gino De Dominicis, Remo Salvadori, Mimmo Paladino, Marco Bagnoli, Nunzio, Domenico Bianchi. Le opere esposte consentono al pubblico di immergersi nei meandri dell’arte del nostro tempo decifrandone i codici e avvicinandosi alla poetica dei loro autori, nella convinzione che proprio nell’arte italiana – dall’antico al contemporaneo – affondino le radici più profonde della nostra civiltà e, quindi, della nostra identità.

durata: 1h15’
quando: tutte le domeniche h15.00, h16.00, h17.00
dove: Forte di Belvedere

Monografie ytaliane
Incontri-conferenze per giovani e adulti

Gli incontri permetteranno di ripercorrere la vita e la produzione dei dodici grandi artisti in mostra, ovvero Mario Merz, Giovanni Anselmo, Jannis Kounellis, Luciano Fabro, Alighiero Boetti, Giulio Paolini, Gino De Dominicis, Remo Salvadori, Mimmo Paladino, Marco Bagnoli, Nunzio, Domenico Bianchi. Gli autori saranno presentati a due a due, in un immaginario dialogo che consentirà di coglierne analogie e peculiarità, offrendo l’opportunità di avvicinarsi all’arte italiana del Novecento e di sentirsi a essa più familiari, rimuovendo le difficoltà di approccio e di lettura che le opere del nostro tempo possono creare al grande pubblico.

durata: 1h
quando: sabato 17 giugno, sabato 15 luglio, sabato 29 luglio, sabato 26 agosto, sabato 30 settembre h16.30
dove: Museo Novecento