7 Mag 2022

Torna Amico Museo 2022

7Maggio 2022

In occasione dell’iniziativa Amico Museo promossa dalla Regione Toscana, il Comune di Firenze, la Città Metropolitana di Firenze e MUS.E propongono un calendario di visite per grandi e piccini (su prenotazione) e percorsi d’eccezione che consentiranno al pubblico di apprezzare il patrimonio cittadino in modo nuovo.

Si comincia il 7 maggio al Museo Novecento (alle 16:30) con Arte come illusione, atelier creativo per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni che, partendo da un approfondimento sulle mostre in corso al museo, condurrà i ragazzi in un laboratorio che intreccia pittura e narrazione.

La prima iniziativa:

7 maggio h.16:30 Arte come illusione | Museo Novecento

Arte come illusione. Atelier creativo

L’attività porta i bambini e i loro familiari a conoscere il lavoro dei tre protagonisti delle mostre in corso grazie a un percorso scelto su alcune opere, che consente loro di cogliere la pluralità di linguaggi, di forme e di tecniche tese a indagare la rappresentazione artistica del mondo. A seguire, i partecipanti saranno coinvolti in un atelier che intreccerà pittura e narrazione, esplorando le possibili modalità di restituzione e interpretazione della realtà in chiave non solo pittorica ma anche testuale per dare vita a una loro personale opera ispirata ai dipinti di De Pisis e straordinariamente profumata.

Per chi: famiglie con bambini da 6 a 12 anni

Quando: sabato 7 maggio h.16:30