23 Lug 2021

Tallone di ferro

Conversazione tra arte, storia e letteratura intorno alla mostra di Giulia Cenci

23Luglio 2021

Chi

Giulia Cenci

Cinzia Schiavini

Studiosa di letteratura anglo-americana dell’Università degli Studi di Milano

Michele Cento

Professore di Storia Contemporanea presso l’Università di Bologna

Valentina Zucchi

Responsabile Mediazione Culturale MUS.E

Ingresso libero

Un dialogo a più voci intorno alla mostra Tallone di ferro della giovane artista cortonese Giulia Cenci, visitabile fino al 22 agosto nella sezione Duel.

Con la sua critica aperta al passato post-industriale, fin dal titolo il lavoro dell’artista rimanda senza possibilità di fraintendimenti a quel capolavoro visionario della letteratura americana che è Il tallone di ferro di Jack London, scritto agli albori del XX secolo. La crudeltà e la barbarie della società industriale e capitalistica trovano nelle opere site specific di Giulia Cenci una materializzazione icastica, attraverso l’assemblaggio brutale di frammenti metallici e rugginosi di strumenti agricoli e industriali. Macchine minacciose – proprio come il Leone di Monterosso, scultura di Arturo Martini con cui l’artista ha scelto di “duellare” – ma in disuso, che sanciscono il fallimento di una società, quella americana di inizio secolo così come quella globale di oggi, basata sullo sfruttamento teso unicamente al raggiungimento del profitto.

Lo scenario distopico che caratterizza la mostra è lo sfondo entro cui si muove venerdì 23 la conversazione tra Cinzia Schiavini, studiosa di letteratura anglo-americana dell’Università degli Studi di Milano, Michele Cento, professore di Storia Contemporanea presso l’Università di Bologna e la stessa artista Giulia Cenci; modera l’incontro Valentina Zucchi, Responsabile Mediazione MUS.E. Un confronto multidisciplinare e aperto a tutti, che intreccia arte, storia sociale e letteratura per indagare le inquietudini dell’uomo moderno ma offre anche spunti di riflessione e prospettive per il nostro prossimo futuro.

Si ringraziano per il prezioso sostegno di American Express, GIOTTO – love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, Unicoop Firenze e Tenderly, brand di Lucart Spa.

Press

Costanza Savelloni