15 Dic 2021

Roberto Longhi e il Contemporaneo

Partecipa Arrow

Quando e dove

15Dicembre 2021

Orario

17:00 – 20:00

Museo Novecento

Chi

Sergio Risaliti

Mauro Pratesi

Storico dell’Arte e Docente di Fenomenologia delle Arti Contemporanee

Cristina Acidini

Storica dell’Arte e Presidente della Fondazione Roberto Longhi

Maria Cristina Bandera

Storica dell’Arte e Direttore Fondazione Roberto Longhi

Sandro Lombardi

Fondatore della Compagnia Lombardi – Tiezzi

Roberto Longhi è protagonista al Museo Novecento. Per celebrare lo storico dell’arte, l’incontro vede coinvolto assieme al direttore Sergio Risaliti l’autore Mauro Pratesi che presenta il libro Roberto Longhi nel vivo dell’arte del ‘900

Roberto Longhi nel vivo dell’arte del ‘900, con prefazione di Mina Gregori e uno scritto di Carlo Bertelli. Edito dalla Pisa University Press, il volume giunge a cinquant’anni dalla scomparsa del celebre critico e ripercorre le tappe principali della sua vita professionale attraverso le innovazioni introdotte nello studio critico della storia dell’arte, da Caravaggio a Boccioni e Guttuso.

Durante la conferenza interverranno: Sergio Risaliti, Direttore Museo Novecento; Cristina Acidini, Storica dell’Arte, Presidente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi; Maria Cristina Bandera, Storica dell’Arte e Direttore scientifico della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi; l’autore del libro, Mauro Pratesi.

L’incontro sarà completato da un reading a cura di Sandro Lombardi, fondatore della Compagnia Lombardi – Tiezzi, che eseguirà letture tratte da: Roberto Longhi, Da Cimabue a Morandi.

Area Eventi

Jacopo Manara

Crediti Fotografici

Luca Carrà

Archivio Carlo Carrà