30 Set 2015

Pagine d’arte

30Settembre 2015

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Leonora Carrington un viaggio nel Novecento. Dal sogno surrealista alla magia del Messico
Presentazione del libro di Giulia Ingarao edito da Mimesis Edizioni – Collana Arte e Critica. L’autrice in dialogo con Davide Lacagnina (storico dell’arte, Univ.di Siena) e Angela Sanna (storica dell’arte e curatrice, Accademia di Belle Arti di Brera-Milano).

Il volume, risultato di dieci anni di ricerca tra Europa, Stati Uniti e Latino America, racconta la vita e le opere di Leonora Carrington(1917-2011), artista visionaria ed eclettica protagonista della storia dell’Arte del Novecento. Unica donna del gruppo surrealista capace di tenere testa a Breton, ha incarnato i due archetipi del femminile: femme enfant e femme sorcière.

Dopo la tormentata storia d’amore con Max Ernst, la follia e la fuga dal manicomio, l’artista d’origine inglese si stabilisce prima a New York, dove frequenta la galleria Arts of this Century diretta da Peggy Guggenheim, e poi in Messico. La cultura messicana alimenta la sua creatività stimolando la creazione di un universo iconografico e letterario popolato da figure mitologiche e fantastiche nel quale si mischiano la profonda conoscenza del Rinascimento italiano, le forme simboliche del surrealismo e gli studi sull’esoterismo e l’alchimia.

Il libro illustra la formazione in Europa, l’incontro con il Surrealismo e la lunga vita in Messico, dove Leonora Carrington ha terminato la sua esistenza nel 2011 e dove l’autrice l’ha frequentata nella sua casa a Città del Messico. Le vicende documentate si arricchiscono di accurate interpretazioni delle opere e di aneddoti biografici (l’incontro con Picasso, l’amicizia con, tra gli altri, Luis Buñuel, Alejandro Jodorowsky, Octazio Paz).

Carrington è oggi considerata una delle più grandi artiste surrealiste e messicane, la sua produzione è straordinariamente vasta e spazia dalla pittura, alla scultura, la letteratura, le arti applicate, la scenografia e il teatro.

Giulia Ingarao

Critica e storica dell’arte, ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Palermo e si è specializzata presso l’Universidad Nacional Autónoma de México. Ha pubblicato numerosi saggi, molti dei quali sulla diaspora surrealista in Messico. È docente di storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Davide Lacagnina

(Palermo, 1978) ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’arte presso l’Università di Palermo e si è specializzato in Storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Siena. Ha frequentato i corsi di perfezionamento in museologia e gestione dei beni culturali della Scuola Normale Superiore di Pisa e dell’Ecole du Louvre e ha svolto attività di ricerca presso università e istituti italiani e stranieri. Ha insegnato nelle Università di Palermo, Enna e Catania, nell’Accademia di Belle Arti di Palermo e nella Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università di Siena. Dal 2013 è in servizio come ricercatore a tempo determinato presso l’Università di Siena.

Angela Sanna

(Québec, 1964) è professore di Storia dell’arte contemporanea presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano. Ph.D in Storia dell’arte (Université de Paris 1 Panthéon-Sorbonne), ha al suo attivo numerose ricerche e pubblicazioni orientate su più aspetti dell’arte moderna e contemporanea, dai rapporti tra Milano e Parigi nel secondo dopoguerra all’opera di Enrico Baj e del movimento post-surrealista Phases, dal Futurismo fino agli scritti di poetica di Breton, Baj, Fontana. Ha collaborato con musei e gallerie, tra cui il Centre Pompidou, il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci e il Museo Siviero di Firenze, del quale ha pubblicato, tra l’altro, i cataloghi delle opere dal ‘300 al ‘900. Ha curato e/o presentato varie mostre di artisti contemporanei.