29 Nov 2019

Noi del Novecento

29Novembre 2019

31Gennaio 2020

Da novembre a gennaio un percorso per gli anziani con Alzheimer al Museo Novecento

E’ in partenza un nuovo calendario il ciclo Noi del Novecento, dedicato agli anziani con Alzheimer e con decadimento cognitivo. Nella convinzione che l’incontro con l’arte, la storia e la cultura sia portatore di un benessere profondo e di un significato che ancora oggi si fatica a inquadrare, misurare e definire, i Musei Civici Fiorentini e MUS.E profondono infatti un grande impegno nei confronti dei “pubblici speciali”  e di tutte le “persone speciali” che desiderano accedere ai musei, frequentarli, viverli, capirli.

E’ questa la cornice entro la quale si inserisce il dialogo con le persone con Alzheimer e demenza, con i loro familiari e con i loro caregivers; un dialogo avviato ormai tanti  anni fa su impulso della Regione Toscana – precursori la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo Marino Marini – grazie a cui nel tempo si è sviluppato su tutto il territorio regionale il progetto Musei toscani per l’Alzheimer (http://www.regione.toscana.it/-/musei-toscani-per-l-alzheimer) e grazie a cui i Musei Civici Fiorentini hanno visto tantissimi anziani frequentare le loro sale, emozionarsi, osservare, raccontare, ricordare.

Il Museo Novecento apre nuovamente le sue porte alle famiglie e agli ospiti delle RSA proponendo un percorso rivolto agli anziani con demenza e a coloro che se ne prendono cura, favorendo la frequentazione del museo e delle sue collezioni, così vicine al percorso biografico dei partecipanti, che vedono il Novecento come il “loro” secolo.

Si comincia venerdì 29 novembre, primo appuntamento di presentazione per tutti, per dividere poi i partecipanti in due gruppi con incontri alternati e concludere tutti insieme venerdì 31 gennaio

Secondo il seguente calendario:

Gruppo A
– venerdì 29 novembre h15.30 – incontro di presentazione per tutti
– venerdì 6 dicembre h15.30
– venerdì 20 dicembre h15.30
– venerdì 17 gennaio h15.30
– venerdì 31 gennaio h15.30 – incontro finale per tutti

Gruppo B
– venerdì 29 novembre h15.30  – incontro di presentazione per tutti
– venerdì 13 dicembre h15.30
– venerdì 10 gennaio h15.30
– venerdì 24 gennaio h15.30
– venerdì 31 gennaio h15.30 – incontro finale per tutti

Per chi: per persone con demenza e coloro che se ne prendono cura

Dove: Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella 10 Firenze

Quando:  il venerdì alle h15.30,  dal 29 novembre 2019 al 31 gennaio 2020

Durata: 1h30’ per ciascun incontro

In ciascun gruppo i posti disponibili saranno bilanciati tra anziani accompagnati da familiari e ospiti RSA.
Gli incontri saranno condotti da mediatori MUS.E e da operatori geriatrici specializzati.