28 Ott 2022

Noi del Novecento 2022-2023

Un ciclo di appuntamenti rivolti ad anziani con Alzheimer

28Ottobre 2022

9Giugno 2023
Partecipazione gratuita

Il Museo Novecento continua per tutto il 2022 il ciclo di incontri Noi del Novecento, un percorso gratuito rivolto agli anziani con Alzheimer e decadimento cognitivo, ospiti delle RSA o in famiglia.

Sviluppati in collaborazione con la rete Musei Toscani per l’Alzheimer e a cura di MUS.E, gli appuntamenti riprendono a partire da venerdì 28 ottobre alle ore 15:00 al Museo Novecento (Piazza Santa Maria Novella, 10 – Firenze).

Nella convinzione che l’incontro con l’arte, la storia e la cultura sia portatore di un benessere profondo e di un significato che ancora oggi si fatica a definire e misurare, il Museo Novecento insieme alla rete dei Musei Civici Fiorentini e MUS.E profondono infatti da anni un grande impegno nei confronti dei “pubblici speciali” che desiderano accedere ai musei, frequentarli, viverli, capirli. Fra questi un’attenzione speciale è riservata agli anziani con fragilità, che al Museo Novecento, alle sue collezioni e alla sua storia sono naturalmente legati per ragioni biografiche.

L’appuntamento di presentazione del ciclo autunnale Noi del Novecento è rivolto ai familiari e ai caregivers, che potranno così conoscere meglio dettagli e modalità degli incontri proposti e incontrare il team del museo. Gli incontri per famiglie saranno a cadenza quindicinale, alternati ad un calendario per gli ospiti delle residenze sanitarie per anziani, sempre convinti che il contatto ravvicinato con l’arte, la storia e la cultura sia portatore di benessere.

Gli appuntamenti per gli ospiti delle RSA sono fissati il 4, il 18 novembre e il 2 dicembre alle 15, quelli per le famiglie l’11, il 29 novembre e il 9 dicembre sempre alle 15. Il 16 dicembre, alla stessa ora, è previsto invece un incontro finale rivolto a tutti.

A partire dal 3 febbraio invece, il format si sposterà al Museo di Palazzo Vecchio con il ciclo “Un palazzo, mille storie”.

NOI DEL NOVECENTO
Ottobre-dicembre 2022

• Per chi: per persone con demenza e coloro che se ne prendono cura
• Dove: Museo Novecento, Piazza Santa Maria Novella, 10 – Firenze
• Durata: 1h15’ per ciascun incontro
• La partecipazione è gratuita (max 10 persone tra anziani e accompagnatori).

Con l’inizio del nuovo anno 2023, sempre convinti che il contatto ravvicinato con l’arte, la storia e la cultura sia portatore di benessere, tornano gli appuntamenti dedicati agli anziani con Alzheimer e decadimento cognitivo, a cura dei Musei Civici Fiorentini e di MUS.E, sviluppati in collaborazione con la rete Musei Toscani per l’Alzheimer.

Dopo il ciclo al Museo Stefano Bardini, che ha trovato grande apprezzamento da parte delle famiglie, dei centri e delle strutture sanitarie, il 3 febbraio in Palazzo Vecchio è prevista la presentazione delle iniziative del primo semestre che si svolgeranno al Museo di Palazzo Vecchio e al Museo Novecento. Questo primo incontro è rivolto ai familiari e ai caregivers, che potranno così conoscere meglio dettagli e modalità degli incontri proposti e incontrare il team del museo.

A partire dal 14 aprile, invece, il format si sposterà al Museo Novecento con il ciclo Noi del Novecento. Anche in questo caso il primo incontro sarà rivolto a familiari e caregivers (14 aprile), per poi alternare il calendario degli incontri: quelli per famiglie sono in programma il 21 aprile, il 5 e il 19 maggio alle h15; quelli per gli ospiti delle strutture il 28 aprile, il 12 e il 26 maggio h15. Ancora a tutti è dedicato l’incontro finale del 9 giugno alle h15.

Gli incontri saranno condotti da mediatori MUS.E affiancati da operatori e educatori geriatrici specializzati, che accompagneranno i partecipanti attraverso le sale all’interno delle quali ci si potrà sedere, ammirare ed esplorare in tutta tranquillità la materia stessa dell’arte, soffermandosi su alcuni capolavori che prenderanno vita grazie ad una narrazione condivisa.

• Per chi: per persone con demenza e coloro che se ne prendono cura
• Dove: Museo di Palazzo Vecchio; Museo Novecento;
• Durata: 1h15’ per ciascun incontro
• La partecipazione è gratuita.
• Numero di posti limitati.

Si ringraziano per il prezioso supporto: GIOTTO – love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Tenderly – brand di Lucart Spa, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella e Unicoop Firenze.