28 Ott 2022

Noi del Novecento

Un ciclo di appuntamenti rivolti ad anziani con Alzheimer

Partecipa Arrow

Quando e dove

Da

28Ottobre

16Dicembre
Partecipazione gratuita

Il Museo Novecento continua per tutto il 2022 il ciclo di incontri Noi del Novecento, un percorso gratuito rivolto agli anziani con Alzheimer e decadimento cognitivo, ospiti delle RSA o in famiglia.

Sviluppati in collaborazione con la rete Musei Toscani per l’Alzheimer e a cura di MUS.E, gli appuntamenti riprendono a partire da venerdì 28 ottobre alle ore 15:00 al Museo Novecento (Piazza Santa Maria Novella, 10 – Firenze).

Nella convinzione che l’incontro con l’arte, la storia e la cultura sia portatore di un benessere profondo e di un significato che ancora oggi si fatica a definire e misurare, il Museo Novecento insieme alla rete dei Musei Civici Fiorentini e MUS.E profondono infatti da anni un grande impegno nei confronti dei “pubblici speciali” che desiderano accedere ai musei, frequentarli, viverli, capirli. Fra questi un’attenzione speciale è riservata agli anziani con fragilità, che al Museo Novecento, alle sue collezioni e alla sua storia sono naturalmente legati per ragioni biografiche.

L’appuntamento di presentazione del ciclo autunnale Noi del Novecento è rivolto ai familiari e ai caregivers, che potranno così conoscere meglio dettagli e modalità degli incontri proposti e incontrare il team del museo. Gli incontri per famiglie saranno a cadenza quindicinale, alternati ad un calendario per gli ospiti delle residenze sanitarie per anziani, sempre convinti che il contatto ravvicinato con l’arte, la storia e la cultura sia portatore di benessere.

Gli appuntamenti per gli ospiti delle RSA sono fissati il 4, il 18 novembre e il 2 dicembre alle 15, quelli per le famiglie l’11, il 29 novembre e il 9 dicembre sempre alle 15. Il 16 dicembre, alla stessa ora, è previsto invece un incontro finale rivolto a tutti.

A partire dal 3 febbraio invece, il format si sposterà al Museo di Palazzo Vecchio con il ciclo “Un palazzo, mille storie”.

NOI DEL NOVECENTO
Ottobre-dicembre 2022

• Per chi: per persone con demenza e coloro che se ne prendono cura
• Dove: Museo Novecento, Piazza Santa Maria Novella, 10 – Firenze
• Durata: 1h15’ per ciascun incontro
• La partecipazione è gratuita (max 10 persone tra anziani e accompagnatori).

Si ringraziano per il prezioso supporto: GIOTTO – love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Tenderly – brand di Lucart Spa, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella e Unicoop Firenze.