21 Dic 2022

Natale al Museo Novecento

Un ricco programma di mostre, eventi e visite guidate per trascorrere le festività natalizie all’insegna dell’arte

21Dicembre 2022

8Gennaio 2023

Natale in città? Il Museo Novecento prosegue la sua attività con un ricco programma di mostre, eventi e visite guidate pensato per accompagnarvi durante le festività natalizie e sparso tra la sede di piazza Santa Maria Novella e gli altri luoghi simbolo della città che ospitano i progetti fuori dalle mura del museo.

Per tutto il periodo delle feste, sarà possibile visitare le mostre in corso al Museo Novecento dedicate a grandi protagonisti del panorama artistico internazionale, da Tony Cragg a Jean Arp, con approfondimenti dedicati ai maestri del Novecento italiano, come Alberto Magnelli, fino a Julia Krahn, presente con il progetto St. Javelin. Prosegue inoltre il programma fuori dalle mura del museo con tutte le iniziative in corso presso il Museo Stefano Bardini, che ospita la mostra di Emiliano Maggi Songs and Spells; a seguire, la mostra dedicata al collezionismo privato Passione Novecento. Da Paul Klee a Damien Hirst in corso a Palazzo Medici Riccardi; infine, la doppia personale di Camilla Alberti e Anouk Chambaz al Museo Novecento e presso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio. Di grande impatto, le due sculture monumentali di Henry Moore, visibili in Piazza della Signoria e sul sagrato dell’Abbazia di San Miniato al Monte. Un percorso nell’arte alla scoperta dei grandi protagonisti del XX e XXI secolo che permette, allo stesso tempo, di approfondire il patrimonio storico artistico della città.

Nella Sala Cinema del Museo Novecento, al via un nuovo screening program con la selezione di docufilm che raccontano i progetti espositivi realizzati dal museo nel corso degli anni: da Jenny Saville a Wolfgang Laib, da Giulia Cenci a Andrea Francolino, da Ali Banisadr al progetto sul Quarto Stato di Pellizza da Volpedo in Palazzo Vecchio, saranno visibili a settimane alterne le produzioni targate Museo Novecento. Firmati da registi diversi, i docufilm consentono di ripercorrere alcune delle tappe principali della storia recente del museo, gettando nuova luce sul lavoro svolto negli ultimi anni: un’attività tesa a valorizzare importanti artisti del nostro tempo e a rinegoziare i modelli e i paradigmi della storia dell’arte, al cospetto di un presente complesso e in continua mutazione.

Al piano terra, una mostra dedicata agli ultimi quattro anni di attività del Museo Novecento che ripercorre le varie tappe che hanno portato dalla nascita dell’istituzione fiorentina dedicata all’arte del XX e XXI secolo nel 2014, fino alla trasformazione avvenuta nel 2018 in laboratorio di ricerca, valorizzazione e innovazione culturale. I visitatori potranno ammirare in una timeline che si snoda nel braccio interno del loggiato con i tanti progetti realizzati negli ultimi quattro anni dentro e fuori le mura delle ex Leopoldine. Un racconto che è anche un’occasione per ringraziare tutte le istituzioni, i partner, i sostenitori, gli sponsor e le persone che hanno reso possibile questo percorso, dagli artisti ai collezionisti, dagli storici dell’arte ai curatori, dai galleristi a tutte le maestranze che hanno messo a disposizione il loro sapere e il loro amore per l’arte.

immagine allestimento mostra

Infine, una serie di attività didattiche previste in occasione del festival Green Line – promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E, con la direzione artistica di Sergio Risaliti – in cui la luce sarà protagonista dei laboratori per bambini e famiglie Scolpire con la luce, in programma nei sabati 17, 24 e 31 dicembre alle 11 e alle 12: le opere di Tony Cragg e Jean Arp, attualmente in mostra e fortemente connesse con il mondo naturale, ispireranno infatti un’attività creativa in cui la luce andrà a costruire vere e proprie sculture luminose. Proseguono inoltre le visite e l’atelier sulla mostra Tony Cragg. Transfer.

Si ricorda che il Museo Novecento è aperto tutti i giorni, tranne il giovedì, dalle 11:00 alle 20:00 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Il museo è chiuso il 25 dicembre e aperto il 1 gennaio dalle 11:00 alle 20:00 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura).