20 Giu 2016

Lo Schermo dell’Arte Film Festival. “Erwin Wurm. The artist who swallowed the world”

20Giugno 2016

Lo schermo dell’arte Film Festival. Notti di mezza estate
VII edizione
Lunedì 20 giugno, ore 21.30
Piazza Santissima Annunziata, Firenze

Nell’ambito di Notti di mezza estate, rassegna di film d’artista e film documentari dedicati all’arte contemporanea e ai suoi protagonisti, Lo schermo dell’arte Film Festival in collaborazione con il Museo Novecento presenta Erwin Wurm. The Artist who swallowed the world, un documentario che ricostruisce la pratica e l’attività dell’artista austriaco noto per le sua grandi installazioni nello spazio pubblico e per il suo approccio unico, ironico e provocatorio al formalismo.

Il film sarà introdotto da Leonardo Bigazzi, curatore della rassegna, e da Valentina Gensini.

Erwin Wurm. The Artist Who Swallowed The Worlddi Laurin Merz, Austria/Svizzera/Germania, 2012, 52′

(Presentato allo Schermo dell’Arte Film Festival 2013)

Con le sue case e le automobili dai volumi ‘ingrassati’, e soprattutto con la popolare serie delle One Minute Sculptures (Sculture per un minuto) – che hanno ispirato il video della canzone Can’t stop (2003) del gruppo musicale Red Hot Chili Peppers – Erwin Wurm ha trasformato radicalmente il linguaggio e la fruizione della scultura contemporanea. Rielaborando il concetto di “scultura sociale” di Joseph Beuys, figura di riferimento che emerge dai suoi stessi racconti, il noto artista austriaco ha portato questa forma espressiva oltre i tradizionali confini dell’arte, contaminandola con la performance, la fotografia e il video, e servendosi dell’ironia un mezzo privilegiato di riflessione critica. Seguendo l’artista al lavoro e durante l’allestimento di alcune recenti mostre realizzate nel corso degli ultimi anni tra Pechino a Miami, scopriamo assieme al regista la sua personalità e la sua visione dell’arte.

Laurin Merz, nato nel 1975 a Aarau, ha studiato cinema e giornalismo presso le Università di Berna e Zurigo, laureandosi nel 2007 nell’ambito del video presso la HSLU (Hochschule Luzern, Design & Kunst). Ha collaborato con la radio e la televisione svizzera, lavorando inoltre come regista e produttore indipendente. Nel 2006 ha cofondato a Zurigo la società di produzione Pixiu Films. Filmografia selezionata: Josephsohn  Bildhauer (2007); 1968. Illusion oder Revolution (2008); Pionierfamilie Piccard (2006)

La rassegna è realizzata nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2016 e fa parte della rassegna cinematografica “Apriti Cinema” organizzata da Quelli della Compagnia di FST – Fondazione Sistema Toscana per il Comune di Firenze.