29 Mar 2017

Liliana Poli. Vita meravigliosa

29Marzo 2017

Intervengono: Ennio Bazzoni, Elisabetta Benvenuti, Daniele Lombardi, Gregorio Moppi, Cesare Orselli, Mario Sperenzi

La presentazione del libro, edito da Nardini Editore, sarà accompagnata dall’ascolto di video e musiche originali e da alcune performance dal vivo.

In occasione della pubblicazione della sua autobiografia il Museo Novecento ricorda Liliana Poli, nota cantante, improvvisamente deceduta lo scorso anno.

Grande voce, grandissima intelligenza musicale, l’artista è stata protagonista di prime esecuzioni storiche documentate anche da numerose registrazioni che internet rende oggi meno difficile reperire. L’aggettivo che può descriverla meglio è “versatile”: dall’ascolto delle sue interpretazioni si può cogliere un’impostazione operistica, la più efficacemente tradizionale, che poi spazia nella musica del Novecento fino a particolarissime emissioni, in un caleidoscopio che mostra costantemente intatta una tecnica prodigiosa.

Programma dei brani eseguiti:

L. Berio, Sequenza per voce sola
A. Berg, Quattro Lieder op. 2
L. Dallapiccola, Quattro liriche di Antonio Machado
J. Cage, Air per voce sola

Eseguono:

Elisa Bonazzi (voce), Gaia Mattiuzzi (voce), Elisabetta Benvenuti (pianoforte)

A seguire video su Liliana Poli
Montaggio video curato da Andrea Politi