30 Giu 2021

Psicoterapeuta dell’arte di Jonas Firenze

Sergio Risaliti

Ingresso libero

Durante il primo lockdown (marzo-aprile 2020) ho immaginato un laboratorio virtuale sul desiderio aperto a tutte le persone. Il tema del desiderio è stato scelto perché in quel frangente temporale, le persone, confinate nelle loro case, potevano sentirsi costrette, limitate nella propria dimensione desiderante, un po’ come i carcerati con cui avevo avuto occasione di confrontarmi poco tempo prima presentandogli delle opere della collezione permanente del museo” – spiega Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento. “Come suscitare il desiderio in chi si sente rinchiuso e impossibilitato a esprimerlo? Ho pensato di realizzare questo progetto in collaborazione con Jonas Firenze, associazione che vede come centrale al lavoro analitico l’assunzione del desiderio soggettivo.”

Il laboratorio è stato costruito attorno a due visioni del desiderio: quella di chi si sente limitato dalle condizioni esterne e quella di chi invece riesce a fare di questo limite una possibilità.
Al progetto hanno aderito molte persone attraverso la realizzazione di immagini e di parole, che rimangono come testimonianze dei vissuti di questo momento.

Il pubblico potrà assistere alla presentazione della pubblicazione che raccoglie le creazioni dei partecipanti al laboratorio realizzato durante la prima fase della pandemia da COVID-19.

JONAS FIRENZE

JONAS FIRENZE è una delle sedi territoriali di JONAS ITALIA, ente di coordinamento Nazionale delle sedi locali Jonas, che eredita i valori e la mission di Jonas Onlus– Centro di Clinica Psicoanalitica per i Nuovi Sintomi, fondato nel 2003 dallo psicoanalista Massimo Recalcati. Nei centri Jonas viene offerto uno spazio d’ascolto che assegna valore centrale alla parola del soggetto che soffre, offrendo percorsi di cura rivolti a bambini, adolescenti e adulti, orientati psicoanaliticamente, accessibili a tutti e a tariffe sostenibili. Jonas porta inoltre il suo impegno e la psicoanalisi nel sociale con progetti e collaborazioni pensati e costruiti ad hoc, creazione di percorsi di formazione, organizzazione di seminari nazionali, ricerca teorica.