1 Mag 2016

La Domenica Metropolitana del 1 Maggio 2016

1Maggio 2016

11:00 – 20:00

L’Amministrazione Comunale con Delibera di Giunta 2015/DG/00246 del 3/07/2015 ha ridefinito le modalità di accesso ai Musei Civici Fiorentini la prima domenica di ogni mese, riservando l’ingresso gratuito ai soli residenti nella Città metropolitana di Firenze. A tal proposito l’iniziativa ha preso il nome di Domenica Metropolitana.

Ed ecco la Domenica Metropolitana di maggio, nella quale adulti e bambini potranno partecipare a numerose visite, percorsi e attività nei Musei Civici Fiorentini realizzate grazie al supporto di Giotto-FILA e di MUKKI: fra queste le visite-conversazioni su Jan Fabre. Spiritual Guards in Piazza Signoria e Palazzo Vecchio e la conferenza Architetture e cantieri nei dipinti di Palazzo Vecchio a cura di Stefano Corazzini in Palazzo Vecchio ovvero, per i bambini di ogni età, l’evento-laboratorio Una scampagnata al museo presso il Museo Novecento.

Sono in programma anche le visite presso il Museo Gino Bartali (via Chiantigiana,175 -Ponte a Ema) e presso il Museo del Bigallo (Piazza San Giovanni 1).

Anche la Fondazione Palazzo Strozzi aderisce alla giornata proponendo alle h11.30 l’appuntamento Parliamo d’arte, una conversazione in mostra in occasione dell’esposizione Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim.

Alla Domenica Metropolitana aderisce anche il rinnovato Museo della Misericordia in Piazza Duomo, con visite guidate gratuite alle h15.30 e alle h16.30.

Attività al Museo Novecento

Una scampagnata al Museo
E se il chiostro del Museo Novecento si trasformasse, per un momento, in un prato di campagna? Certamente al pascolo troveremmo mucche d’autore, che i grandi artisti del XX secolo hanno reinterpretato in chiave personale e che i bambini, capovolgendo il consueto atto di creazione artistica, potranno cimentarsi nel “cancellare”, pennellata dopo pennellata. Un laboratorio inedito per riflettere sulle infinite forme di rappresentazione della realtà cui il Novecento ha dato vita.

Per chi: famiglie con bambini 4/10 anni
Quando: h10.30, 11.30, 12.30, 15.00, 16.00, 17.00, 18.00

Si ricorda che tutte le visite guidate e le attività sono gratuite per i cittadini residenti nella città metropolitana di Firenze e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone.