6 Mar 2016

La Domenica Metropolitana 6 marzo 2016

6Marzo 2016

10:00 – 18:00

Come ogni prima domenica di ogni mese, domenica 6 marzo torna la #DomenicaMetropolitana!

La #Domenica Metropolitana di marzo presenta, come di consueto grazie al supporto di Giotto-FILA, un ricco programma di percorsi, visite e attività nei Musei Civici Fiorentini: fra queste si segnalano A corte con Donna Isabel e la conferenza-conversazione Di madre in figlia: donne di Casa Medici nei rapporti familiari in Palazzo Vecchio, nonchè il nuovo percorso tematico Il tesoro di Santa Maria Novella; ma anche tutte le attività per famiglie con bambini piccoli e grandi.

Sono in programma anche le visite presso il Museo Gino Bartali Via Chiantigiana,175 -Ponte a Ema- e presso  il Museo del Bigallo (Piazza San Giovanni 1) visite accompagnate ogni ora 9.30-12.30.
Alla Domenica Metropolitana aderisce anche il rinnovato Museo della Misericordia in Piazza Duomo, con visite guidate gratuite alle h15.15, h16.30 e h17.15.

Di seguito le attività in programma al Museo Novecento

Il disegno animato

target:
 per famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni
orari: 15.00
durata: 1h15’

Già l’uomo preistorico tentava di riprodurre la realtà circostante in movimento e nel corso dei secoli molteplici furono i tentativi di conferire dinamismo alle immagini: fra questi si possono ricordare lo zootropio di William Horner o il teatro ottico di Charles-Emile Reynaud. E’ però agli inizi del Novecento che si hanno i primi cartoni e personaggi animati – basti ricordare il Gatto Felix di Otto Messmer, noto ancora oggi – che nel corso del secolo si perfezioneranno in misura crescente fino a raggiungere i risultati inaspettati che tutti conosciamo. L’attività prevede un excursus nella storia del disegno animato, con proiezione di brevi estratti; successivamente i bambini si cimenteranno nella realizzazione di disegni che, grazie a una serie di tecniche e di segreti, si animeranno per dare vita a una vera e propria storia.

Visita al Museo

target:
 per tutti, a partire dai 10 anni
orari: 16.30
durata: 1h15’

Le visite consentono di ripercorrere a ritroso il XX secolo individuando i movimenti, le poetiche e gli artisti che ne hanno segnato i decenni. A partire dalla Biennale di Venezia del 1988, intesa come primo riconoscimento dei giovani fiorentini De Lorenzo, Guaita e Catelani, il percorso ripropone le tensioni e gli ideali degli anni Settanta e Sessanta – con grandi opere quali la Superarchitettura di Archizoom e Adolfo Natalini o il Plurimo di Emilio Vedova – per poi addentrarsi negli anni centrali del Novecento, riccamente rappresentati grazie alle donazioni di importanti artisti e collezionisti (fra questi Alberto Della Ragione, all’interno della cui collezione spiccano capolavori di De Chirico, Sironi, Casorati, Depero, Morandi, Martini) e giungere fino all’alba del secolo, animata dalle prime pulsioni delle avanguardie internazionali.

Si ricorda che tutte le visite guidate e le attività sono gratuite per i cittadini residenti nella città metropolitana di Firenze e la prenotazione è obbligatoria. All’atto della prenotazione è possibile riservare un solo appuntamento nel corso della giornata per un massimo di 5 persone