15 Ott 2021

Il corpo del mondo dell’arte

Visite guidate, atelier di pittura, corsi di disegno e incontri di pensiero intorno alla mostra di Jenny Saville

Info Arrow

15Ottobre 2021

20Febbraio 2022

In occasione della mostra dedicata alla grande artista inglese Jenny Saville, appena aperta al pubblico, il Museo Novecento e MUS.E presentano un nuovo programma di iniziative rivolte a diversi pubblici.

L’opera di Saville – così energica, così carnale, così ingombrante – è infatti il testo artistico su cui è costruito un calendario di appuntamenti che permette di avvicinarsi alla sua intensa poetica e al suo linguaggio, gravitante intorno al disegno e alla pittura, ma anche a tematiche centrali nella società attuale.

Visite alla mostra

Tutti i sabati alle h15 e alle h16.30 permetteranno di apprezzare al meglio il ricco corpus di opere esposte presso il museo, indagandone le ricerche sottese ed esplorandone le superfici, esiti alti delle riflessioni dell’artista intorno alla figura umana, al corpo, ai sensi, all’identità, alle relazioni visibili e invisibili fra gli individui, in una sintesi unica fra lezione classica e sensibilità contemporanea.

Human Scribbling. Corso di disegno

Cinque appuntamenti per ogni corso della durata di 1h15′ – da mercoledì 20 ottobre a mercoledì 17 novembre / da mercoledì 24 novembre a mercoledì 22 dicembre / da mercoledì 12 gennaio a mercoledì 9 febbraio – sempre alle h16.30.

Human scribbling, è un corso di disegno rivolto a giovani e adulti suddiviso in cinque incontri che permette di esercitare occhio, mano e cervello nella rappresentazione e nell’interpretazione multipla del reale.

Figure. Atelier di pittura

Tutte le domeniche alle h16.30 – a partire da domenica 24 ottobre.

Figure. Atelier di pittura, è rivolto ai bambini dagli 8 ai 12 anni e dedicato alla pittura, in particolare al genere del ritratto, protagonista dell’opera Saville nelle sue più ampie declinazioni.

Incontri di pensiero

Domenica 7 novembre h11: Corpi canonici? con Loris Mazzagatti e Laura Verdi
Domenica 5 dicembre h11: Cecità
con Roberto Francavilla e Carlo Bordoni
Domenica 9 gennaio h11: Noi siamo corpo
con Saveria Chemotti e Maria Teresa Russo

Domenica 20 febbraio h11.30: A fior di pelle con Daniela Calabrò e Federica Matelli: esposizione, corpi, nudità nel pensiero di Jean Luc Nancy e nell’opera di Jenny Saville.

Intorno alle tematiche scandagliate dall’artista – di prepotente attualità, ora visceralmente coinvolgenti, ora inevitabilmente disturbanti, tanto esplicite quanto insondabili – è stato sviluppato un ciclo di “incontri di pensiero”, tenuti dai grandi studiosi della cultura e della società occidentale: gli appuntamenti, strutturati in forma di dialogo, saranno centrati sui temi del corpo – trasversalmente interessato da riflessioni antropologiche, estetiche, filosofiche, etiche – e della cecità – esteriore e interiore – esemplarmente rappresentata dal dipinto Rosetta II. Per guardare, sempre, oltre.
Si comincia domenica 7 novembre indagando i canoni del corpo con Loris Mazzagatti, studioso dei concetti di normalità e di obesità corporee (Università degli studi di Milano Bicocca) e con Laura Verdi, sociologa dei processi culturali all’Università di Padova e autrice del volume Il corpo al centro (Cleup, 2015); si prosegue il 5 dicembre riflettendo sulla cecità esteriore e interiore con Carlo Bordoni – sociologo, scrittore e giornalista, oltre che profondo conoscitore del pensiero di Zygmunt Bauman, che alla cecità figurata ha dedicato una profonda riflessione – e Roberto Francavilla, esperto dell’opera di José Saramago, autore della celebre Cecità, e docente dell’Università degli studi di Genova; il 9 gennaio con Saveria Chemotti, studiosa dei codici e delle identità del corpo femminile (Università degli studi di Padova) e autrice numerosi saggi e romanzi, e Maria Teresa Russo, che alle ambiguità del corpo ha dedicato ampie ricerche multidisciplinari (Università degli studi di Roma Tre). Modera gli incontri Valentina Zucchi, MUS.E; per concludere il 20 febbraio con due grandi pensatrici – Daniela Calabrò, professore associato di Filosofia Teoretica all’Università degli Studi di Salerno e Federica Matelli, ricercatrice e curatrice indipendente – che inviteranno a un viaggio intorno al tema del corpo a partire dalle riflessioni filosofiche del celebre filosofo francese Jean-Luc Nancy.

Il programma è stato realizzato in collaborazione con la mediazione culturale di MUS.E.
Gli appuntamenti sono possibili grazie al prezioso sostegno di American Express, GIOTTO – love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, Tenderly – brand di Lucart Spa, Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella e Unicoop Firenze.

Ph credits: Jenny Saville, Study for the Eyes of Argus (dettaglio), 2021, matita colorata su carta da acquerello.
© Jenny Saville. All rights reserved, DACS 2021. Photo: Prudence Cuming Associates. Courtesy the artist and Gagosian