8 Gen 2023

Domenica Metropolitana: 8 gennaio 2023

8Gennaio 2023

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Domenica 8 gennaio torna la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i musei cittadini e prendere parte alle numerose visite e attività in programma, sviluppate grazie al supporto di GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, e di Lucart.

Tanti gli appuntamenti per iniziare il 2023 all’insegna dell’arte e della cultura nei Musei Civici fiorentini e nel centro storico di Firenze.

Al Museo Novecento i giovani e gli adulti potranno visitare la grande mostra Tony Cragg. Transfer, che include meravigliose sculture e disegni dell’artista, e le esposizioni temporanee Alberto Magnelli. Armocromie e Jean Arp. Larme de galaxie; mentre presso il Museo Bardini sarà possibile apprezzare la personale Songs and Spells di Emiliano Maggi.

A Palazzo Medici Riccardi ultimo giorno per visitare la mostra Passione Novecento. Da Paul Klee a Damien Hirst, che permette al pubblico di percorrere un vero e proprio viaggio nel XX secolo grazie a capolavori dei suoi protagonisti più affermati. Qui saranno condotte due attività per bambini, la prima, Occhio al Novecento, sulla mostra in corso e la seconda, Il Viaggio dei Magi, sull’Epifania: una ricorrenza ricca di connessioni con la preziosissima Cappella dipinta da Benozzo Gozzoli e custodita nel cuore di Palazzo Medici.

PALAZZO MEDICI RICCARDI

Occhio al Novecento

per chi: per famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni
orari: 10.30
durata: 1h15’

Ogni artista racconta il suo tempo e il suo mondo attraverso le lenti della sensibilità e della tecnica, indissolubilmente connesse: grazie a una speciale visita animata, intrecciata a una “caccia al tesoro” volta a individuare e identificare i dettagli delle opere in mostra, scopriremo come riconoscere gli artisti e il loro stile, dalle inconfondibili pennellate di Renato Guttuso alle superfici assola-te di Giorgio De Chirico, dai retini tipografici di Roy Lichtenstein alle crettature della materia di Alberto Burri.

Visita alla mostra Passione Novecento. Da Paul Klee a Damien Hirst

per chi: per giovani e adulti
orari: 12.00
durata: 1h15’

La visita propone un ideale itinerario nell’arte del Novecento, grazie a una rosa di capolavori estremamente significativi dei più grandi artisti del secolo: da Klee a Mirò, da Warhol a Hirst senza dimenticare gli italianissimi De Chirico, Guttuso, Burri o Rotella, i partecipanti potranno cogliere le peculiarità della loro poetica e della loro opera apprezzandone esiti particolarmente rappresentativi, abbracciando in un unico sguardo testimonianze dei linguaggi della pittura, della scultura e della fotografia. Un accento particolare sarà posto sui valori del collezionismo e del mecenatismo, strettamente correlati alla storia di queste opere e, più in generale, allo sviluppo della storia dell’arte nel corso dei secoli.

Il Viaggio dei Magi

per chi: per famiglie con bambini dagli 6 ai 11 anni
orari: 15.00; 16.30
durata: 1h15’

La devozione fiorentina per il culto dei Magi, tanto sentita fra Tre e Quattrocento da dare vita all’omonima Compagnia con sede in San Marco e alla celebre festa cittadina dell’Epifania, trova piena espressione negli affreschi realizzati di Benozzo Gozzoli per la cappella della famiglia Medici. Dopo aver visitato l’ambiente e ripercorso le tappe del legame tra questa festività sacra, la città di Firenze e gli esponenti medicei, i partecipanti saranno coinvolti in un laboratorio artistico nel quale potranno eseguire un piccolo dipinto su fondo oro, evocativo dell’iconografia e dello sfarzo del ciclo dipinto in cappella.