5 Feb 2023

Domenica Metropolitana: 5 febbraio 2023

5Febbraio 2023

Domenica 5 febbraio torna la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze potranno visitare gratuitamente i Musei Civici e prendere parte alle numerose visite e attività in programma.

Al Museo Novecento ultimo giorno per visitare la grande mostra Tony Cragg. Transfer e ammirare dal vivo la vasta selezione di sculture e disegni di uno dei maggiori esponenti dell’arte internazionale.
Grazie alle visite guidate, giovani e adulti potranno conoscere meglio il celebre scultore britannico, noto soprattutto per aver contribuito ad un rinnovamento del linguaggio plastico grazie all’introduzione di nuovi materiali e di tecniche sperimentali. I più piccoli invece potranno cimentarsi nell’atelier d’arte Forme infinite, infinite metamorfosi.

Visitabili anche le esposizioni temporanee Alberto Magnelli. Armocromie e Jean Arp. Larme de galaxie; mentre presso il Museo Stefano Bardini sarà possibile apprezzare la personale Songs and Spells di Emiliano Maggi.

Sono previste inoltre una serie di visite condotte dai mediatori AMIR / Accoglienza Musei Inclusione Relazione, il progetto che propone attività di mediazione culturale condotte da cittadine/i di origine straniera in alcuni musei di Fiesole e Firenze. Grazie alla narrazione policentrica offerta dai mediatori, il pubblico potrà godere di uno sguardo inedito sul patrimonio storico-artistico conservato nella sede delle ex-Leopoldine.

Ringraziamo per il prezioso supporto: GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, e Lucart.