2 Ott 2022

Domenica Metropolitana: 2 ottobre 2022

2Ottobre 2022

Domenica 2 ottobre torna la Domenica Metropolitana, giornata nella quale tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze hanno la possibilità di fruire dei musei cittadini in forma gratuita. I cittadini potranno inoltre prendere parte alle numerose visite e attività in programma nei diversi luoghi grazie al supporto di GIOTTO, love brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, e di Lucart.

È un ottobre ricco di nuovi appuntamenti per la città di Firenze. Al Museo Novecento sarà visitabile la grande mostra monografica Tony Cragg. Transfer, che permette di apprezzare meravigliose sculture e disegni dell’artista; a questa fa da controcanto la mostra Passione Novecento. Da Paul Klee a Damien Hirst, che espone prestigiose opere di alcuni maestri del XX secolo, acquisite da collezionisti privati fiorentini e toscani. Un intenso viaggio attraverso le opere di artisti italiani e internazionali come Giorgio De Chirico, Ottone Rosai, Lucio Fontana, Joan Mirò, Ai Weiwei, Andy Warhol, Damien Hirst. Al Forte di Belvedere è l’ultimo giorno di apertura per le mostre dedicate alle donne artiste: da una parte la personale Play It Again della giovane e talentuosa Rä di Martino e dall’altra la mostra Fotografe! presentata e promossa dalla Fondazione Alinari per la Fotografia e dalla Fondazione CR Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze.

MUSEO NOVECENTO

Visita alla mostra Transfer. Tony Cragg

orari: 15.00
durata:1h15’

La visita permette di avvicinarsi all’opera del grande scultore Tony Cragg approfondendo la storia e l’analisi di alcune opere esposte. Sarà delineata la traccia dell’ampia e profonda ricerca sviluppata dall’artista nel corso dei decenni, tesa a esplorare le molteplici potenzialità del linguaggio scultoreo e dei materiali. Tutta l’opera di Cragg può in effetti essere vista come un’ode alle infinite possibilità della “forma” – la cui musa ispiratrice è la natura, che abbraccia tanto il microscopico quanto l’infinito – di volta in volta generata grazie a un’accurata progettazione e a un sapiente impiego della materia.

Forme infinite, infinite metamorfosi

per chi: per famiglie con bambini dai 6 ai 12 anni
orari: 16.30
durata: 1h15’

Il linguaggio della scultura conosce nel Novecento un’importante trasformazione ampliando infinita-mente la rosa di materiali, tecniche e soggetti e offrendo nuove prospettive sul nostro rapporto con l’opera d’arte. Fra i protagonisti di questo profondo rinnovamento si situa indubbiamente Tony Cragg, che ha rivoluzionato il mondo della scultura aprendolo a ricerche, processi ed esiti inattesi. Il percorso in mostra permetterà di approfondire questi aspetti e di apprezzare i maggiori capolavori dello sculto-re, per poi cimentarsi in un atelier d’arte nel quale sperimentare le possibilità creative e artistiche del disegno e della modellazione di una piccola scultura.

PALAZZO MEDICI RICCARDI

Visita alla mostra Passione Novecento. Da Paul Klee a Damien Hirst

orari: 11.30 e 16.30
durata: 1h15’

La visita propone un ideale itinerario nell’arte del Novecento, grazie a una rosa di capolavori estremamente significativi dei più grandi artisti del secolo: da Klee a Mirò, da Wahrol a Basquiat, da Hirst a Emin senza dimenticare gli italianissimi De Chirico, Rosai, Guttuso, Burri o Rotella, i partecipanti potranno cogliere le peculiarità della loro poetica e della loro opera apprezzandone esiti particolarmente rappresentativi, abbracciando in un unico sguardo testimonianze dei linguaggi della pittura, della scultura e della fotografia. Un accento particolare sarà posto sui valori del collezionismo e del mecenatismo, strettamente correlati alla storia di queste opere e, più in generale, allo sviluppo della storia dell’arte nel corso dei secoli.

Occhio al Novecento

per chi: per famiglie con bambini dai 7 ai 12 anni
orari: 10.00
durata: 1h15’

Ogni artista racconta il suo tempo e il suo mondo attraverso le lenti della sensibilità e della tecnica, indissolubilmente connesse: grazie a una speciale visita animata, intrecciata a una “caccia al tesoro” volta a individuare e identificare i dettagli delle opere in mostra, scopriremo come riconoscere gli artisti e il loro stile, dalle inconfondibili pennellate di Renato Guttuso alle superfici asso-late di Giorgio De Chirico, dai retini tipografici di Roy Lichtenstein alle crettature della materia di Alberto Burri.

FORTE DI BELVEDERE

Visita al Forte di Belvedere

orari: 16.00, 17.30
durata: 1h15’

Le visite consentono di approfondire il pensiero e l’opera dell’artista Rä di Martino, che con la mostra Play it again propone al grande pubblico video e installazioni di giocosa profondità per ciascuno di noi, e di apprezzare le opere di grandi fotografe, intrecciando sguardi ed esiti del Novecen-to – tratti dalle collezioni Alinari – e creazioni di autrici contemporanee e portando alla scoperta dell’ar-chivio inedito della poliedrica Edith Arnaldi, in arte futurista Rosa Rosà. Il percorso permette anche di conoscere storia e caratteri della straordinaria architettura militare di Forte di Belvedere.