25 Lug 2015

Concerto: mdi ensemble, 25 luglio ore 19:00

25Luglio 2015

Sabato 25 luglio 2015 ore 19:00: Sound Types. Concretismo, materia, suono minerale, la natura della vibrazione

Dimenticate le convenzioni, le prevedibilità e probabilità di un’esperienza musicale, il concerto invita ad entrare nel linguaggio dei timbri, delle sensazioni fisiche, in un mondo emotivo astratto fatto di relazioni semantiche impercettibili e trasfigurate, in colori e toni legati solo alla realtà concreta della vibrazione dello strumento musicale.

Alban Berg  4 pezzi op. 5 per clarinetto e pianoforte
Iannis Xenakis  Charisma per clarinetto e violoncello
Helmut Lachenmann  Allegro Sostenuto per clarinetto violoncello e pianoforte

mdi ensemble si forma a Milano nel 2002 su iniziativa di sei giovani musicisti uniti dalla passione per la musica contemporanea. Lungo la sua più che decennale attività, l’ensemble diventa regolare ospite delle più importanti istituzioni musicali italiane, tra cui Milano Musica, dove è artist-in-residence fino al 2017, Festival MiTo – Settembre Musica, Biennale di Venezia, Mittelfest, Bologna Festival, Festival Traiettorie di Parma, Ravenna Festival, Amici della Musica di Palermo. Tra i numerosi concerti all’estero, si segnalano quelli presso SMC di Losanna, Museo d’arte contemporanea di Lugano, SWR di Stoccarda, ORF di Innsbruck, LACMA di Los Angeles, Chelsea Music Festival di New York e in tour in Giappone. La discografia del gruppo include cd monografici su musiche di Gervasoni, Bussotti, Verrando, Momi e Mochizuki.