19 Mag 2019

Amico Museo 2019. Orizzonti. Nuovi sguardi sull’arte del Novecento

19Maggio

2Giugno

Leonardo, genio creativo e Musei come hub culturali: il futuro della tradizione

In occasione dell’iniziativa Amico Museo promossa dalla Regione Toscana – quest’anno dedicata a Leonardo, genio creativo e ai Musei come hub culturali: il futuro della tradizione – il Comune di Firenze, la Città Metropolitana di Firenze e MUS.E propongono un calendario di visite e percorsi d’eccezione che consentiranno al pubblico di apprezzare il patrimonio cittadino in modo nuovo.

Orizzonti. Nuovi sguardi sull’arte del Novecento

Durante la visita dialogo con le opere e con i visitatori sarà condotto da un gruppo di migranti aderenti al progetto AMIR, giovani provenienti da vari paesi che hanno studiato l’arte del nostro tempo e della nostra penisola mettendola in relazione con la propria storia, le proprie origini, la propria patria. La visita consentirà quindi di avvicinarsi ad alcune opere esposte con gli occhi di chi è giunto a Firenze come “nuovo cittadino”: i visitatori saranno guidati da voci appartenenti a diverse culture e invitati a osservare in modo nuovo le forme, i codici, i significati dell’arte italiana del nostro tempo e comprendere come davvero l’opera d’arte sia “aperta” e “centro attivo di una rete di relazioni inesauribili”. (U. Eco)
Le visite sono proposte nell’ambito del progetto AMIR / Accoglienza Musei Inclusione Relazione, a cura di Comune di Fiesole, Comune di Firenze – MUS.E, Istituto degli Innocenti, Fondazione Primo Conti, Stazione Utopia, grazie al sostegno della Regione Toscana e della Fondazione CR Firenze

Quando: 19 Maggio e 2 giugno h11